#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 2 Aprile 2025 - 17:12
19.4 C
Napoli
Castel Volturno, incendio doloso all’Oasi dei Variconi: distrutto un capanno...
L’Antica Pizzeria Da Michele apre anche a Catania
Napoli, folla e commozione ai funerali di Diego De Vivo
Eboli, visita speciale della Commissione parlamentare: tappa per incontrare il...
Castel Volturno: 50enne arrestato alla guida di una Porsche Cayenne...
Ciro Fiola rieletto presidente della Camera di Commercio di Napoli
Porta Capuana, evade dai domiciliari e minaccia la moglie: arrestato...
Smi Campania, gli specialisti ASL faranno le ricette dematerializzate come...
Napoli, svelato il progetto del nuovo Santobono: un polo pediatrico...
Napoli, controlli ai pregiudicati di Barra e San Giovanni
Benevento: domani l’inaugurazione delle nuove unità operative all’ospedale San Pio
San Tammaro, sequestrati due allevamenti bufalini per violazioni ambientali
Caserta, “La Terra è finita”: un convegno sull’uso e abuso...
Omicidio di Ilaria Sula, il fermato confessa: “Ho gettato il...
Napoli, blitz antidroga: quattro arresti in 24 ore
Castellammare, confermata l’assoluzione per il ras Giovannone D’Alessandro
Napoli punta su una metro unica al mondo: aeroporto, Alta...
De Zerbi sempre più vicino al Milan: le quote lo...
Napoli ospita la XII edizione del Certamen di Matematica “Renato...
Processo Maradona: esperti scientifici escludono alcol e droghe, confermata grave...
Iniziative sociali a Napoli e in Campania: l’impatto sulle comunità
Tommaso Ariemma sarà presente al Salerno Letteratura il 6 aprile
Sergio Caputo Trio in concerto al Teatro Summarte il 4...
Al Teatro Civico 14 in scena “Una storia per Euridice”...
Napoli Queer Festival: terza giornata tra cinema drammaturgia e performance
Speed Marathon 2025: il 9 aprile giornata di controlli a...
Furti d’auto nell’Avellinese: i ladri intercettati dai carabinieri fuggono nelle...
La Compagnia Dispensa/Barzotti porta in scena The Barnard Loop al...
Napoli, spaccio in strada a Porta Nolana: due arresti
Addio a Suor Paola, la Lazio piange una delle sue...

Torna il Premio Nazionale di poesia e narrativa ‘Talenti Vesuviani’

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Torna il Premio Nazionale di poesia e narrativa “Talenti Vesuviani”, giunto alla XVI edizione, con il patrocinio della Camera dei Deputati, della presidenza della Regione Campania e dell’Amministrazione della Città di San Giorgio a Cremano.

Un evento che assume sempre più una connotazione internazionale, dato che quest’anno sono arrivate opere da Israele, Cina, Svizzera e Germania, oltre cha dall’Italia. Promosso e organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di San Giorgio a Cremano presieduta da Aldo Raucci e con la libreria La Bottega delle parole guidata da Miryam Gison, la manifestazione sarà intitolata alla memoria di Giuseppe Salvia, il vicedirettore del carcere di Poggioreale che fu assassinato dalla Nuova Camorra Organizzata (per ordine del boss Raffaele Cutolo) il 14 aprile 1981, a soli 38 anni, lasciando moglie e due figli, che interverranno alla cerimonia di premiazione in programma il prossimo 18 dicembre alle 9.30 nella Biblioteca di Villa Bruno, a San Giorgio a Cremano.

“Ho sempre creduto che, attraverso la poesia e la scrittura, si possa arrivare ad un costruttivo e democratico dialogo tra istituzioni, scrittori e liberi cittadini per un mondo migliore – dichiara Vincenzo Russo, presidente dell’associazione artistico culturale Talenti Vesuviani, che ha ideato e organizzato il premio – Lo Stato siamo noi, mentre coloro che non vivono di legalità sono l’Anti Stato”.

Anche per questa edizione dunque il tema centrale delle sezioni di poesia e narrativa è la legalità. Le opere vincitrici verranno premiate con manufatti artigianali creati ad hoc e raccolte in un’antologia dal titolo “Io sono contro le mafie”, di cui alcuni brani saranno interpretati durante la cerimonia di premiazione dall’attore Antonio Tatarella e dal maestro arpista del Conservatorio di Napoli Gianluca Rovinello.

L’evento sarà preceduto da un dibattito sul tema della legalità, al quale prenderanno parte esponenti di forze dell’ordine e istituzioni: Giorgio Zinno, sindaco Città di San Giorgio a Cremano, col vicesindaco Pietro De Martino e il presidente del Consiglio comunale Michele Carbone; il generale Antonio Jannece, comandante carabinieri Legione Campania; Claudio Salvia, funzionario della prefettura di Napoli; Giovandomenico Lepore, già capo della Procura della Repubblica di Napoli; Santino Mirabella, magistrato presso il Tribunale Penale di Catania; Aldo Raucci presidente Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione San Giorgio con l’ispettore regionale dell’associazione Domenico Cagnazzo e il giornalista Nico Pirozzi. Nel corso dell’evento sarà presente inoltre l’associazione Le Ali di Scampia impegnata sul tema della violenza contro le donne.


Articolo pubblicato il giorno 7 Dicembre 2022 - 13:40


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento