Calcio

Sondaggio: più di 2 italiani su 3 contro aiuti ai club di calcio

Condivid

Più di due italiani su tre (il 67%) sono contrari alla rateizzazione delle imposte tributarie per le squadre di Serie A e alla proroga di due anni della durata dei diritti TV, entrambe misure contenute negli emendamenti al Decreto Aiuti Quater attualmente in discussione in Parlamento.

Uno su quattro (il 25%) pensa siano misure giuste ma non prioritarie mentre solo l’8% è assolutamente favorevole. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto da Winpoll sugli italiani e il Calcio.

Sondaggio Winpoll: due italiani su tre contro aiuti ai club di calcio

La proposta, presentata da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Pd, Movimento 5 Stelle e Gruppo Misto, prevede 60 rate mensili (di cui le prime tre vanno pagate entro il 22 dicembre) senza interessi fiscali né sanzioni penali e sportive per i club di Serie A e la possibilità di prolungare a cinque anni la durata dei diritti tv dei campionati professionistici sportivi.

Tra chi pensa che tali misure non siano meritate, il 40% ritiene che il Calcio a prescindere non debba ricevere aiuti dallo Stato, il 33% che gli aiuti debbano essere dati a chi ne ha bisogno mentre il 21% crede che i club di Serie A facciano già abbastanza soldi. Per il rimanente 6% le società della massima serie non sono trasparenti.

Tra chi è assolutamente favorevole agli emendamenti, il 50% crede che il Calcio svolga un ruolo importante per la nostra società mentre il 42% che le squadre di Calcio di Serie A abbiano costi enormi ed è giusto sostenerle e l’8% che in generale i club di Calcio non dovrebbero essere soggetti ad imposizione fiscale.

Sondaggio Winpoll: per 81% degli italiani vi sono “altre priorità”

Coloro che pensano siano emendamenti giusti, ma non prioritari, si dividono tra chi ritiene vi siano altre priorità in questo paese (l’81%) e chi crede sarebbe giusto estendere questi privilegi anche ai club non di Serie A (19%).

Secondo il sondaggio Winpoll rispetto agli aiuti da dare al Calcio in generale, si dice “per nulla favorevole” il 65% degli intervistati, “poco favorevole” il 21%, “abbastanza favorevole” il 12% e “molto favorevole” il 2%. Il 5% non sa.

Nello specifico non è favorevole agli aiuti al mondo del Calcio: l’82% degli elettori di Fratelli d’Italia, l’84% della Lega, l’89% di Forza Italia, il 90% di Italia Viva, il 91% del Pd e il 92% del Movimento 5 Stelle.

Il sondaggio è stato effettuato sulla popolazione italiana maggiorenne, segmentata per sesso ed età, e il campione ha incluso 1000 persone, intervistate in modalità Cati-Cami. Il metodo di campionamento è stato ponderato per genere, fasce d’età e titolo di studio e le interviste sono state realizzate tra l’8 e il 10 dicembre.


Articolo pubblicato il giorno 13 Dicembre 2022 - 14:00

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, estrazione dell’8 aprile 2025: nessun “6”, jackpot vola a 17,4 milioni di euro

Ancora nessun vincitore del “6” al Superenalotto nell’estrazione di oggi, martedì 8 aprile 2025. La… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:43

illycaffè Rivoluziona l’Esperienza del Caffè con X-Caps alla Milano Design Week

Milano - Durante la prestigiosa cornice della Milano Design Week, illycaffè ha svelato al pubblico… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:40

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 8 aprile 2025

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: tutti i numeri vincenti Anche oggi, come da… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 21:07

San Giorgio a Cremano, 15enne rapito e salvato: il sindaco ringrazia le forze dell’ordine

Una vicenda dai contorni inquietanti ma anche il riflesso di quanto la disinformazione possa complicare… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:45

La Sampdoria si affida agli uomini di Mancini: parte la corsa contro il tempo per evitare la Serie C

A Bogliasco è ufficialmente cominciata l’operazione salvezza della Sampdoria, che si aggrappa ai protagonisti del… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:37

Archiviata l’inchiesta contro l’ex ministro Sangiuliano: nessun reato

Il Tribunale dei ministri ha ufficialmente archiviato le accuse di peculato e rivelazione del segreto… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:30