Cronaca di Napoli

Sindacato medici SMI, ‘118 Napoli al collasso, serve battaglia di civiltà’

Condivid

Sindacato medici SMI, ‘118 Napoli al collasso, serve battaglia di civiltà’. Luigi De Lucia: “Auspichiamo che Regione convochi tavolo su medicina generale fermo da 2 mesi”

“Il servizio del 118 a Napoli, nella città capoluogo della Campania, è al collasso. Vi sarebbero in servizio non più di tre o quattro ambulanze pubbliche con il medico a bordo. A questa grave deficienza strutturale si continua a risponde privatizzando il servizio. È inaccettabile”.

Così Luigi De Lucia, segretario regionale del Sindacato medici italiani (Smi) in una nota. “Le causa di queste difficoltà della medicina del 118 in Campania sono da ricercare sia nei mancanti incentivi per una professione complessa e rischiosa.

Sia in una sbagliata programmazione di politica sanitaria, che ha prodotto una grande carenza di organico – analizza – Né ci convince la proposta di sostituire i medici dell’ambulanze con quelli della continuità assistenziale, anche perché, in questo modo, si sguarnirebbero le postazioni di continuità assistenziale, già non sufficienti per coprire tutto il territorio regionale.

Questa strana proposta non tiene conto sia del fatto che i medici di continuità assistenziale non hanno la formazione adatta per fronteggiare casi emergenza sanitaria e sia che fanno parte di un altro settore professionale, diverso da quello del 118″.

“Bisogna, invece, cambiare registro, adottando politiche regionale e aziendali per la ‘ripubblicizzazione’ del servizio 118. È una battaglia di civiltà a cui chiamammo a raccolta tutte le forze sindacali dei medici, per la massima unità, superando logiche di competizione tra sigle”, conclude De Lucia, esprimendo anche un altro auspicio, e cioè che “la Regione Campania convochi quanto prima il tavolo regionale, fermo da due mesi, per varare l’accordo integrativo regionale di medicina generale per rispondere alle attese dei cittadini della nostra regione e per il potenziamento e il rilancio della sanità”.


Articolo pubblicato il giorno 23 Dicembre 2022 - 11:40

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49