Ultime Notizie

Salerno, sbarca la nave Geo Barents con 248 migranti. Il video

Condivid

La nave Geo Barents di Medici senza Frontiere ha attraccato al molo 3 Gennaio del porto di Salerno alle 8.33.

A bordo, ci sono 248 migranti salvati in diverse operazioni nel Mediterraneo. Accompagnata dalle pilotine, la nave e’ entrata nel porto commerciale salernitano poco prima delle 8.30. Nelle acque del porto, presenti una motovedetta della Guardia costiera e due imbarcazioni della Guardia di Finanza. Imponente la presenza lungo la banchina tra forze dell’ordine, (che ha provveduto a tenere lontano i giornalisti impedendo di fare il nostro lavoro),volontari della Protezione civile e sanitari del 118.

Uno striscione per dare il benvenuto ai migranti giunti al porto di Salerno a bordo della nave Geo Barents di Medici senza frontiere è stato esposto all’interno dell’area portuale da alcuni attivisti della nascente forum antirazzista di Salerno. Decine di persone stanno seguendo le attività dei soccorritori che stanno predisponendo le operazioni di sbarco che non sono ancora iniziate.

“Noi siamo disposti all’accoglienza ed anche in questa circostanza stiamo dando prova di efficienza”. Lo ha detto il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, parlando con i giornalisti al porto nell’attesa delle operazioni di sbarco dei migranti della nave “Geo Barents”.

Quelli di oggi è il 25mo sbarco di migranti che avviene nello scalo portuale di Salerno. Ieri dal Comune era stato espressa qualche preoccupazione perché, come ha sottolineato lo stesso sindaco, gran parte delle squadre della Protezione civile regionale sono ancora impegnate a Casamicciola e si ha avuto qualche difficoltà – poi superata – nella composizione delle squadre da impiegare oggi a Salerno. “Noi andremo avanti senza esitazione perché questa azione umanitaria – ha proseguito – è indifferibile”. 

Video servizio di Alessandro Memoli


Articolo pubblicato il giorno 11 Dicembre 2022 - 10:19

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Cantiere abusivo sequestrato a Policastro Bussentino nel Cilento: indagati tecnici e un pubblico ufficiale

Un fabbricato in costruzione, destinato ad abitazioni civili, è stato sottoposto a sequestro preventivo nella… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 14:12

Napoli celebra la Pastiera con un evento-degustazione alla Pasticceria Di Costanzo: un omaggio calorico alla tradizione partenopea

La Pasqua a Napoli si annuncia con un profumo inconfondibile: quello della Pastiera, il dolce… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 14:05

Zibibbo, Scodella e la Grande Guerra: Roberto Ormanni presenta il suo ultimo libro all’Associazione Sudd

Sarà presentato a Napoli l’ultimo libro di Roberto Ormanni, “Zibibbo, Scodella e la Grande Guerra”,… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 13:56

Bufusafa lancia il nuovo singolo Non Fingere il 25 aprile, una provocazione nel giorno della Liberazione

Bufusafa, il giovane talento hip hop di Brescia, ha già attirato l'attenzione per il suo… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 13:48

Camorra: chiesti oltre tre secoli di carcere per l’alleanza Mazzarella-Giuliano

La Procura antimafia di Napoli ha chiesto 26 condanne, per un totale di oltre tre… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 13:38

Sala Assoli-Moscato ospita immagini e voci a sostegno della Palestina: la controversa mostra fotografica di Francesco Cito

Sabato 12 aprile, dalle ore 11.00, presso la Sala Assoli-Moscato, riprende l’esposizione della mostra "Gli… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 13:00