La nave Geo Barents di Medici senza Frontiere ha attraccato al molo 3 Gennaio del porto di Salerno alle 8.33.
A bordo, ci sono 248 migranti salvati in diverse operazioni nel Mediterraneo. Accompagnata dalle pilotine, la nave e’ entrata nel porto commerciale salernitano poco prima delle 8.30. Nelle acque del porto, presenti una motovedetta della Guardia costiera e due imbarcazioni della Guardia di Finanza. Imponente la presenza lungo la banchina tra forze dell’ordine, (che ha provveduto a tenere lontano i giornalisti impedendo di fare il nostro lavoro),volontari della Protezione civile e sanitari del 118.
Uno striscione per dare il benvenuto ai migranti giunti al porto di Salerno a bordo della nave Geo Barents di Medici senza frontiere è stato esposto all’interno dell’area portuale da alcuni attivisti della nascente forum antirazzista di Salerno. Decine di persone stanno seguendo le attività dei soccorritori che stanno predisponendo le operazioni di sbarco che non sono ancora iniziate.
“Noi siamo disposti all’accoglienza ed anche in questa circostanza stiamo dando prova di efficienza”. Lo ha detto il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, parlando con i giornalisti al porto nell’attesa delle operazioni di sbarco dei migranti della nave “Geo Barents”.
Quelli di oggi è il 25mo sbarco di migranti che avviene nello scalo portuale di Salerno. Ieri dal Comune era stato espressa qualche preoccupazione perché, come ha sottolineato lo stesso sindaco, gran parte delle squadre della Protezione civile regionale sono ancora impegnate a Casamicciola e si ha avuto qualche difficoltà – poi superata – nella composizione delle squadre da impiegare oggi a Salerno. “Noi andremo avanti senza esitazione perché questa azione umanitaria – ha proseguito – è indifferibile”.
Video servizio di Alessandro Memoli
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto
La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto