angelovassallo
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Novembre 2024 - 08:19
13.8 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Ruba marche da bollo: ai domiciliari cancelliere della Procura di Napoli Nord

SULLO STESSO ARGOMENTO

Aveva a casa 92mila euro in contanti e poi altri 47mila li aveva in buoni postali. Tutte somme illecitamente incassate rubando o facendo “la cresta” sulle marche da bollo che gli avvocati di consegnavano.

PUBBLICITA

Un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari è stata eseguita nei confronti di un cancelliere in servizio presso la Procura di Napoli Nord, indagato per peculato. L’ordinanza è stata emessa dal gip di Napoli Nord su richiesta della Procura aversana che ha coordinato le indagini delegate alla sezione di polizia giudiziaria della Guardia di Finanza e alla Compagnia Pronto impiego della Guardia di Finanza di Aversa.

Contestualmente è stato eseguito un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca della somma complessiva di 92mila euro circa di somme liquide e 47mila euro di buoni postali.

Le indagini hanno accertato che il cancelliere addetto all’Ufficio Tiap, applicativo destinato al trattamento informatizzato degli affari penali, della Procura di Napoli Nord (con sede ad Aversa, in provincia di Caserta) si sarebbe appropriato di beni dei quali aveva la disponibilità, come marche da bollo consegnate dagli avvocati a titolo di diritti di copia, che non apponeva o apponeva e poi ristaccava, oppure non annullava, o rivendendo agli avvocati le marche da bollo.

I militari hanno quantificato in circa 6.500 euro mensili le somme indebitamente sottratte. Il gip ha inoltre emesso un decreto di sequestro preventivo, rilevando sproporzione patrimoniale tra i beni accumulati ed il reddito dell’indagato.

La Procura di Napoli Nord, guidata dal procuratore Maria Antonietta Troncone, fa sapere che all’esecuzione della misura seguiranno per l’indagato le determinazioni disciplinari dovute e l’assunzione dei provvedimenti organizzativi necessari per il corretto funzionamento del servizio.


Articolo pubblicato il giorno 15 Dicembre 2022 - 15:44


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento