Il mondo del lavoro sta ripartendo con nuove assunzioni, dopo un periodo di stallo causato prima dalla crisi sanitario e successivamente dallo scoppio della guerra. Diverse aziende stanno dunque aprendo le porte proponendo contratti, sia a tempo determinato che indeterminato, a nuove risorse da inserire nel proprio organico. L’obiettivo per le imprese è accaparrarsi i migliori talenti in circolazione per assicurarsi alti margini di produttività, rimanendo competitive in un mercato che, nonostante la ripresa, risente degli accadimenti degli ultimi anni.
Il Reparto delle Risorse Umane è così chiamato a svolgere un ruolo fondamentale nella selezione del personale che dovrà necessariamente rispondere ad una serie di stringenti requisiti. Fondamentale la tempestività, da un lato, e offrire proposte allettanti a candidati sempre più esigenti.
Offerte di lavoro online
Su un fronte ci sono quindi i recruiter che ambiscono a trovare personale qualificato e esperto, mentre sull’altro i giovani in cerca di lavoro con alte aspettative rispetto a ciò che la futura azienda potrà trasmettergli. Pensando soprattutto alle nuove generazioni, il processo di selezione deve essere ottimizzato avvalendosi dei più sofisticati sistemi tecnologici.
Negli ultimi tempi la ricerca del lavoro ha visto la crescita dell’uso della rete con social e siti verticali creati appositamente per tale scopo che hanno visto la massima espansione. Gli stessi siti aziendali riservano alla ricerca del personale intere sezioni dei propri siti con le informazioni più disparate riguardo all’aziende e le posizioni aperte. Essere online significa godere di una risonanza massima, in grado si raggiungere utenti lontani nello spazio. Tradotto, vuol dire avere la possibilità di trovare tra le molteplici candidature la persona perfetta da assumere in azienda.
In un mercato così competitivo è dunque impensabile essere assenti sul web. È una vetrina troppo importante per essere trascurata del tutto. Stesso discorso vale anche per l’impegno che l’azienda stessa deve mettere per allestire la propria presenza online. Più informazioni si riescono a restituire agli utenti, in maniera diretta e precisa, e maggiore è la resa degli sforzi.
Non si intende solamente scrivere un buon annuncio di lavoro e propagarlo nell’etere. Un buon annuncio di lavoro deve essere supportato e corredato da informazioni riguardanti l’azienda perché, come detto pocanzi, i giovani di oggi riservano un peso fondamentale all’essenza dell’azienda. Lavorare sull’Employer Branding, ossia l’abilità di un’azienda di essere attrattiva agli occhi dei futuri candidati.
Un software per la selezione dei candidati
Il risvolto di avere un ampio consenso di pubblico è ricevere un vasto numero di curriculum. Quando si apre una nuova posizione lavorativa bisogna essere tempestivi ed efficienti per non rischiare di perdere candidati, stanchi delle lunghe attese per l’esito dello screening dei cv o per la convocazione ai colloqui.
I software per la selezione del personale sono l’unica via per analizzare velocemente e facilmente i dati presenti nei curriculum ricevuti ed estrarre in maniera precisa le figure con i requisiti più attinenti a quelli ricercati. Attraverso gli appositi filtri del software la scrematura avviene in maniera automatizzata in pochi secondi, un’operazione che se fatta “manualmente” richiederebbe tempistiche lunghe e macchinose. Ai recruiter è così permesso di soffermarsi maggiormente su prove attitudinali e interviste conoscitive dal vivo.
Il riscontro è un miglioramento nelle comunicazioni tra azienda e candidati, nonché un miglioramento dell’esperienza di quest’ultimi. Tali software sono in grado di gestire l’intero percorso inerente alle assunzioni, dalla creazione degli annunci all’inserimento in azienda una volta assunti i nuovi dipendenti, costituendo un risparmio di tempo e denaro per l’azienda. Un sistema centralizzato per attrarre i candidati migliori facendo risultare la propria impresa come il posto perfetto in cui lavorare.
Articolo pubblicato il giorno 18 Dicembre 2022 - 10:00