Categorie: Ultime Notizie

Qatargate, De Luca: ‘Il Pd per 15 anni in mano ai miserabili’

Condivid

Qatargate, De Luca: ‘Il Pd per 15 anni in mano ai miserabili”

“Sono cose che indignano, sono cose vergognose. Al di là dell’indignazione per i fenomeni corruttivi, quello che mi colpisce rispetto al Partito Democratico è la verifica del fatto che il Pd è stato per 15 anni nelle mani di un gruppo dirigente di miserabili”.

E’ il duro affondo del Presidente della Campania, Vincenzo De Luca, che parla di Qatargate a margine della presentazione dei nuovi treni Pop e Rock della Regione, inaugurati stamattina alla Stazione Centrale di Napoli.

“Al di là di questa vicenda, che è una vicenda singola su cui interverranno i giudici, nel Pd c’è un gruppo dirigente di miserabili su piano politico, costituito al 99% di presuntuosi e all’1% di totali nullità politiche, salvo qualche rarissima eccezione – afferma ancora il governatore -.

Indigna ancora di più – prosegue – che chi ha governato il partito continua a dare le carte, a fare interviste, ad assumere incarichi, pur essendo totalmente al di fuori della società italiana: anime morte, come le definitivo qualche tempo fa. C’è da essere veramente indignati, ancora di più” chiosa De Luca.

“L’unica possibilità di creare una vitalità di democrazia in Italia è una forza progressista che garantisca dialettica politica seria nel Paese” spiega il governatore che poi torna all’attacco: “Il congresso è fatto sulla base di regole demenziali, totalmente autoreferenziali. Mi hanno detto che hanno inventato il tesseramento al Pd con la carta di credito, con il pos. Questo con la motivazione di evitare i pacchetti di tessere. Ma non era più semplice obbligare a ognuno di andare a farsi di persona la tessera? 28 euro per il tesseramento a persona, ma dove vivono questi miserabili? Un gruppo dirigente miserabile che ha lavorato per anni solo per creare correnti, sottocorrenti, gruppi e sottogruppi, del tutto indifferente al lavoro nei territori, alla militanza, al sacrificio e ai risultati. Abbiamo avuto una grandissima parte di dirigenti cooptati, gente che non avrebbe nemmeno il voto di sua madre” affonda De Luca.

“Rinnovamento del Pd con il congresso? C’è da augurarselo per l’equilibrio della vita politica italiana che ci possa essere un rinnovamento radicale e totale del gruppo dirigente, ma è un’impresa al limite dell’impossibile.

Il presupposto è mettere da parte tutti quelli che per 15 anni sono stati in organismi dirigenti del Pd e nel governo nazionale. Tutti, nessuno escluso”.


Articolo pubblicato il giorno 19 Dicembre 2022 - 16:54

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Conte dopo Atalanta Napoli: “Il dopo Kvara? Non ci servono giovani da far crescere…”

Dopo il successo esterno del Napoli contro l’Atalanta per 3-2, il tecnico azzurro Antonio Conte… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:39

Politano dopo Atalanta Napoli: “Scudetto? Vogliamo dare fastidio fino all’ultima giornata”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha commentato con entusiasmo la vittoria per 3-2 contro l’Atalanta… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:32

De Laurentiis: “Con questa bellissima vittoria farò un magnifico viaggio di ritorno in Italia!”

Anche Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, non ha nascosto l’entusiasmo per la vittoria dei… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:25

Lukaku dopo Atalanta Napoli: “Lo 0-3 dell’andata ci è rimasto in testa. Ora pensiamo alla Juve”

Romelu Lukaku, protagonista della vittoria del Napoli contro l'Atalanta per 3-2, ha commentato la prestazione… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:18

Gasperini dopo Atalanta Napoli: “Sconfitta dura da digerire. Siamo stati poco fortunati”

Una sconfitta difficile da digerire per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che ha ceduto il… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:11

Superenalotto, il jackpot supera sale a 61,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi: sono stati, invece, centrati sedici '5'… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:07