Previsioni Meteo Napoli, Santo Stefano all’insegna di una solida alta pressione sub-tropicale che vede al suo interno una massa d’aria decisamente mite per la fine di dicembre.
Punti Chiave Articolo
L’atmosfera statica, tipica del regime anticiclonico, si traduce – affermano i meteorologi – in un ristagno di inquinanti e umidità nei bassi strati con nubi basse anche su molte aree del Centro-Sud. Il fattore che accomunerà tutta l’Italia saranno le temperature diffusamente oltre la norma, con valori superiori alle medie stagionali anche nelle aree grigie, specie nelle minime, e con valori decisamente miti nelle aree soleggiate.
Al Sud, specie nelle Isole maggiori, sono attese massime anche superiori ai 20 gradi e il clima sarà eccezionalmente mite anche in montagna. La tendenza mostra anche per i giorni successivi al periodo natalizio un’assenza di perturbazioni significative. L’alta pressione mostrerà infatti un declino molto lento, in particolare in quota dove si instaureranno correnti occidentali con afflusso di aria gradualmente meno mite.
Sarà una settimana prevalentemente soleggiata in buona gran parte del Centro-Sud e nelle Isole, nonostante la presenza di nebbie e nubi basse nelle prime ore del giorno. Temperature ovunque sensibilmente superiori alla norma: punte pomeridiane di 16-20 gradi al Centro-Sud, anche oltre ai 20 in Sardegna e Sicilia. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.
Su Napoli e provincia oggi giornata caratterizzata da parziale annuvolamento ma con ampi sprazzi di sole. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 16°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di 14°C.
I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud-Est con intensità di circa 9km/h, per il resto della giornata deboli provenienti da Sud-Sud-Est con intensità tra 8km/h e 13km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 1 e sarà di 110m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 0.5, corrispondente a 225W/mq.
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge sul reclutamento nella Pubblica amministrazione, con… Leggi tutto
Nel panorama digitale moderno, molte aziende affidano la gestione di servizi essenziali a provider specializzati,… Leggi tutto
La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – museo Madre propone per il prossimo fine… Leggi tutto
Acerra – Si sono svolti questa mattina, a porte chiuse, i funerali di Giulia Loffredo, la… Leggi tutto
ALTAMURA – "Voi siete i nostri numeri 10, grazie per tutto quello che fate". Con… Leggi tutto
Joseph Arthur, noto cantautore e visual artist statunitense, annuncia per il 2025 l'uscita di un… Leggi tutto