Previsioni Meteo Napoli, replicheremo il Capodanno dell’anno scorso con tanto sole e tanto caldo

Condivid

Previsioni meteo Napoli: gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano la rimonta di un promontorio anticiclonico tra San Silvestro e Capodanno, che portera’ temperature anche dell’ordine di 4-6 gradi al di sopra delle medie stagionali.

Quindi nessuna particolare variazione anche in vista della prima settimana del 2023. Altro Capodanno Estivo: zero termico a 3300 metri come l’estate. Dopo settimane di stabilità assoluta qualcosa si muove. L’Italia sarà interessata dalla coda di questa perturbazione: nelle prossime ore infatti la coda attraverserà marginalmente il settentrione e parte delle regioni centrali, in particolare Toscana e Marche.

Si tratterà di un peggioramento decisamente modesto ma, dopo settimane di calma piatta, risulta doveroso segnalare l’apertura degli ombrelli in alcune zone del nostro Bel Paese.  La penultima giornata del 2022 vedrà lo spostamento della ‘perturbazioncina’, la piccola perturbazione, verso Est: sono attese ancora piogge sulle stesse zone con un modesto coinvolgimento possibile anche di Umbria, Lazio ed Alta Campania.

Parliamo adesso di San Silvestro: intanto ricordiamo che i festeggiamenti risalgono alla festa pagana in onore del Dio romano Giano (nome da cui deriva Gennaio) celebrata subito dopo i Saturnali, le feste romane per il Dio Saturno, che chiudevano l’anno. Insomma un gran periodo di festa anche nel passato: il meteo a cavallo del 2022 e del 2023 sarà propizio con gli Dei, Giano e Saturno, e vedrà prevalenza di tempo stabile e sereno grazie al ritorno dell’Anticiclone Africano.

Tra il 31 e il primo gennaio, nonostante l’Anticiclone Africano prepotente su tutta la penisola, dobbiamo comunque segnalare la possibilità di un brindisi bagnato a Milano con 10°C a mezzanotte (caldo dunque) e a Genova per quanto riguarda le città principali; avremo anche un brindisi senza freddo in montagna con zero gradi a 2500-2700 metri allo scoccare del Nuovo Anno!

Replicheremo il Capodanno dell’anno scorso con tanto sole e tanto caldo

Insomma replicheremo il Capodanno dell’anno scorso con tanto sole e tanto caldo, in particolare in montagna con zero termico che toccherà i 3300 metri dalle Alpi alla Sicilia! Lo zero termico si troverà dunque ad una quota che viene raggiunta normalmente in Estate. Un valore incredibile che conferma l’arrivo del secondo Capodanno Estivo di seguito: sia il 2022 che il 2023 da inizio col botto, il botto caldo dei Cambiamenti Climatici.

Previsioni Meteo Napoli: la situazione di oggi

La giornata di oggi a Napoli sara’ caratterizzata da generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Si registrera’ una temperatura massima di 17 gradi alle ore 14, mentre la minima alle ore 8 sara’ di 11 gradi. I venti saranno deboli da Sud-Sud-Est al mattino, moderati da Sud al pomeriggio, alla sera moderati da Sud-Sud-Est.

Invece la giornata di domani a Napoli sara’ caratterizzata da nubi di scarsa consistenza, temperatura minima di 10 gradi e massima di 18 gradi. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud-Sud-Est, per il resto della giornata moderati provenienti da Sud.


Articolo pubblicato il giorno 29 Dicembre 2022 - 11:37

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La Giornata della Memoria celebrata a Cava de’ Tirreni con Arcoscenico a teatro

Il 26 gennaio, a partire dalle 19, il Teatro "Il Piccolo di Cava" sarà il… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:07

Lavoro nero, cinque attività sospese tra Avellino e Benevento: multe per decine di migliaia di euro

Cinque attività sospese e sanzioni per un totale di circa 37.500 euro: questo il bilancio… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 11:58

Giornata dei bambini a Caivano con il ministro Zangrillo

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, è stato ospite d’onore a Caivano per… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 11:51

Andrea Sannino incontra gli studenti dell’istituto scolastico Bruno Fiore di Nola

Andrea Sannino sarà ospite dell'istituto scolastico "Bruno Fiore" di Nola il prossimo venerdì 24 gennaio.… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 11:37

Si oppone a rapina, 27enne ferito ad un braccio con un coltello a Maddaloni

Maddaloni – Paura nel cuore della città lunedì scorso: un giovane di 27 anni, di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 11:28

Blitz antidroga a Fuorigrotta, arrestato 26enne trovato in possesso di oltre 2 chili di droga

Blitz antidroga a Fuorigrotta: i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Napoli hanno arrestato un 26enne… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 11:21