Cronaca di Napoli

Pompei, una coppia calabrese dona al santuario un calice del maestro orafo Spadafora

Condivid

Giovedì 8 dicembre in occasione della Santa Festa dell’Immacolata Concezione, la famiglia Spadafora eredi del Maestro orafo calabrese Giovambattista Spadafora, conosciuto per la sua arte sacra come l’orafo delle Madonne, presenzierà alla messa delle 10.30 del Santuario di Pompei, durante la quale si terrà la consegna di un calice commissionato da una coppia di devoti benefattori calabresi.

Il calice è stato realizzato da Giancarlo Spadafora, uno dei figli del grande Maestro che così lo descrive: “è stato un lavoro minuzioso e attento, durato circa un anno, il calice è in oro e argento raffigura alla base della coppa il fondatore del Santuario di Pompei Bartolo Longo circondato dai suoi orfanelli. I dettagli riprodotti all’impugnatura e alla base del calice sono ripresi da immagini presenti sul soffitto della cattedrale e da particolari architettonici”.

“Tra l’eredità lasciataci da nostro padre c’è l’immensa passione per il suo lavoro e in particolare per le creazioni sacre, a cui, grazie a lui, pensiamo come arte orafa ispirata e a guidarci è la nostra immensa dedizione.”

Nel mese di settembre il calice è stato portato presso la Santa Sede dove ha ricevuto la benedizione del Santo Padre Papa Francesco e tra poche ore sarà finalmente consegnato al Santuario.

Prendere parte ad un evento come quello di domani, così sentito da tanti fedeli cattolici è per la famiglia Spadafora motivo di grande emozione ed orgoglio, che va ben oltre il lavoro, lieti di poter lasciare al Santuario della Madonna di Pompei una creazione che duri nel tempo e felici di portare il saluto dell’intera comunità di fedeli calabresi.


Articolo pubblicato il giorno 7 Dicembre 2022 - 20:45

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 22 novembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 05:35

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05