‘Pino, scugnizzo in (blues) jeans tra Napoli, Spagna e il mondo’. Spettacolo/reading musicale tratto dal libro di Carmine Aymone, mercoledì 21 dicembre 2022 h. 18,30 Basilica di San Giovanni Maggiore – Napoli.
Una serata nel segno di Pino Daniele e della sua musica, dedicata ai giovani musicisti delle scuole partenopee, quella che ospiterà la Basilica di San Giovanni Maggiore mercoledì 21 dicembre, dalle ore 18,30, organizzata dal segretario generale della FederIstruzione Antonio Scarpellino e dal portale OggiScuola.
Lo spettacolo intitolato “Pino, scugnizzo in (blues) jeans tra Napoli, Spagna e il mondo”, tratto dal libro di Carmine Aymone (che ha curato anche la regia) “Yes I know… Pino Daniele. Tra pazzia e blues: storia di un Masaniello newpolitano” edito da Hoepli, vedrà esibirsi l’orchestra degli allievi dell’Istituto Comprensivo “Don Milani Dorso” di S. Giorgio a Cremano, l’orchestra dell’I.C. “Cariteo Italico” di Fuorigrotta e gli allievi dell’I.S.I.S. “Melissa Bassi” di Secondigliano (coordinate dalla referente per le scuole Agnese Buonomo) e il cantautore Jack Fontanarosa.
Attraverso un racconto fatto di canzoni (eseguite dagli allievi delle scuole), letture, curiosità e memorabilia, lo scrittore, giornalista e critico musicale Carmine Aymone, in veste di storyteller, racconterà la storia del “lazzaro felice” nato a poche centinaia di metri in linea d’aria dalla Basilica di San Giovanni Maggiore, uno dei templi più antichi di tutta la cristianità, ricco di storia e di testimonianze archeologiche ed artistiche. accompagnato da Larry Del Prete (voce/piano che ha pubblicato il cd “Pino Daniele Unplugged”) e da Andrea Aymone (chitarra).
Ad arricchire il tutto i video interventi di artisti e amici che hanno condiviso un percorso musicale e di vita con Pino Daniele, come Tony Esposito, Ernesto Vitolo, Alfredo Paixao, Enzo Decaro, Giuliano Sangiorgi (Negramaro); gli scatti del primo provino fotografico di Pino Daniele realizzati nel 1976 da Lino Vairetti, artista, musicista, pittore, scultore, leader e frontman della rock progressive band degli Osanna; la chitarra acustica 12 corde che Pino Daniele usò per il suo primo servizio fotografico; la presenza del portale DanieleTeca Collezione Digitale e della FanzineTeca, con circa 52mila files frutto della passione di tre collezionisti, Vincenzo Calenda, Francesco De Martino e Daniele Sozzo. Il portale rappresenta la più grande collezione digitale al mondo esistente su Pino Daniele ed è in continuo aggiornamento.
Gli alunni dell’I.S.I.S “Enrico Caruso” accoglieranno gli ospiti e gestiranno il brindisi di chiusura dell’evento.
Partner culturale/patrocini dell’evento: L’Instituto Cervantes di Napoli, per sugellare il legame che il cantautore di Santa Chiara aveva con la Spagna, tanto da realizzare alcuni provini dei suoi brani anche in lingua spagnola, come ad esempio: “Gente distratta” che diventa “Gente corriente” (contenuta nel CD n. 4 del Box “Quando”); Università Telematica “Leonardo Da Vinci” (unidav.it); Associazione Italiana Maestri Cattolici; I.U.M. Academy School.
Sponsor: Fontanafredda (produttori di Barolo dal 1858) / Nika (franchising scuola di formazione)
Matteo Salvini ha commentato con entusiasmo la sua assoluzione nel processo Open Arms a Palermo,… Leggi tutto
Avellino: arrestata una coppia accusata di furto ai danni di un'anziana di 86 anni. Le… Leggi tutto
In provincia di Caserta, solo 25 focolai di brucellosi su circa 750 allevamenti bufalini e… Leggi tutto
Omignano (Salerno). Un vasto assortimento di giocattoli, accessori e gadget natalizi potenzialmente pericolosi è stato… Leggi tutto
Napoli. Una targa commemorativa dedicata a Tullio Pironti, storico editore e libraio napoletano, è stata… Leggi tutto
Domenica 22 dicembre, Napoli si fermerà per dieci minuti per ricordare le vittime innocenti della… Leggi tutto