Cronaca di Napoli

Paura a Casamicciola, nuova evacuazione dalla zona rossa

Condivid

Due settimane dopo la frana che ha ucciso 12 persone, sconvolto un’intera comunità e provocato danni difficilmente rimarginabili al territorio, ritorna la paura a Casamicciola.

Il primo campanello d’allarme è arrivato nel corso della mattinata: la Protezione civile regionale ha diramato l’allerta meteo di colore arancione per l’isola d’Ischia a partire dalla prossima mezzanotte e per 24 ore.

Nel pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa al termine della riunione del Coc, il Centro operativo comunale, è stata disposta una nuova evacuazione dalle zone rosse individuate dalle verifiche di questi giorni.

Il commissario prefettizio di Casamicciola, Simona Calcaterra ha confermato l’ordinanza già emessa dopo la frana del 26 novembre e così tre auto sono state mandate in giro per l’isola con la richiesta esplicita di lasciare la zona rossa. L’invito ad evacuare stavolta, rispetto al precedente, “è più deciso e pressante”, è rivolto ai cittadini “per tutelarne la sicurezza” e non è facoltativo.

Ci sono infatti ancora diverse persone intenzionate a non lasciare le proprie abitazioni anche in questa occasione. Chiaro il quadro fornito dal direttore della Protezione civile della Regione Campania, Italo Giulivo: “le piogge previste potrebbero provocare nuove frane, determinando una pericolosità che deve essere assolutamente presidiata”.

Da mezzanotte, da quando scatta l’allerta arancione, potrebbero cadere sull’isola, in base alle previsioni, circa 60 millimetri di pioggia ma naturalmente “le criticità saranno diverse se le preciptazioni si verificheranno nel giro di un’ora o di diverse ore”. “Ci aspettiamo – spiega Giulivo – un nuovo impatto su un territorio già gravato”.

Di qui l’invito della Protezione civile regionale “a tutti i cittadini di allontanarsi dalle abitazioni che sono state classificate come rosse in base alle analisi fatte dai Vigili del Fuoco”.

I funerali dei coniugi Scotto di Minico e del piccolo Giovangiuseppe

Il dolore dell’isola non ha fine. Oggi nella piccola chiesa della Santissima Annunziata, la parrocchia della frazione di Campagnano (zona collinare di Ischia Porto), il vescovo Pascarella ha officiato le esequie di Maurizio Scotto di Minico, della compagna Giovanna Mazzella (di 32 e 30 anni) e del loro piccolo Giovangiuseppe di appena 21 giorni. All’uscita, amici e parenti hanno liberato al cielo decine di palloncini bianchi. Sulla piccola bara di Giovangiuseppe una donna ha collocato un pupazzo.


Articolo pubblicato il giorno 9 Dicembre 2022 - 19:11

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26