Nuovo singolo per Elejola dal titolo ‘Volevi solo una barbie’. Un potente inno, scritto con Miriam Ayaba, contro i preconcetti sull’immagine della donna.
Reduce dal successo dellโesordio solista avvenuto lo scorso anno con โHemingwayโ, la cantautrice veneta EleJola โ al secolo Elena Parpajola โ torna nei digital store con โVolevi Solo Una Barbieโ (Cosmophonix Artist Development/Altafonte italia), il suo nuovo singolo scritto a quattro mani con la queen dellโurban Miriam Ayaba.
Articolato su arcaici ma fin troppo attuali stereotipi che ruotano attorno allโimmagine delle blond girls, il brano, che vanta la produzione del Latin Grammy brasiliano Renato Patriarca, รจ un tuffo a capofitto nellโuniverso emozionale di una giovane determinata a smantellare e sovvertire tutti i preconcetti che continuano ad avvolgere le ragazze bionde, una full immersion emotivo-sensoriale che attraverso la leggerezza di un testo volutamente ironico ma mai banale, conduce lโascoltatore ad un faccia a faccia con la realtร , un crash test contro le invisibili ma ancora oggi salde e complesse da superare barriere che scindono e pongono in antitesi concetti come โbionda-intelligenteโ e โbella-competenteโ.
Come se la professionalitร nel lavoro, la bontร dโanimo, o lโattitudine ad essere precisi e responsabili, dipendessero dal colore dei capelli, degli occhi o della pelle, dallโaltezza o dalla costituzione fisica.
Su un sound energico e dinamico, capace di rimandare istantaneamente ad una dimensione sospesa tra richiami da dancefloor anni โ80 e tinte fortemente hyperpop, si posa il bianco e nero di chi รจ stanco di nascondere le proprie cromie per il timore di essere giudicato, escluso, etichettato come โdiversoโ in una societร in cui spendiamo encomiabili parole su questo tema, quando, probabilmente, dovremmo solo imparare a parlare un poโ meno e agire di piรน, o, per meglio dire, a parlare con maggior cognizione di causa per poi agire di conseguenza.
“Il tempo passa e so che non sai ancora niente di me, che non sono bella e tonta, ma una che lascia lโimpronta. Ma tu non lo saprai mai, che non sai niente di me”: nel ritornello, EleJola esprime perfettamente il concetto di tutto lโintero brano, sfogando, con lโeleganza e la grazia che la contraddistinguono, il suo desiderio di ribellione composto, lโunico che ha senso di esistere ed essere manifestato per riuscire ad estirpare alla radice clichรฉ senza fondamento, ma che traggono le loro basi su leggende scritte e tramandate da chi, semplicemente, non riesce ad accettare che siamo tutti uguali nelle nostre meravigliose peculiaritร e differenze.
“Questo pezzo โ dichiara lโartista โ parla di una donna che ha finalmente scelto di essere libera, di non farsi piรน abbindolare da complimenti volti ad esaltarne solo lโaspetto fisico a discapito di competenze e intelletto, una donna che rispetta e pretende altrettanto in cambio, una donna che reclama di essere capita in maniera piรน profonda e sincera”.
Uno sguardo capace di andare oltre a ciรฒ che lโocchio vede e la mente giudica, in unโottica di accettazione dellโaltro che non va nรฉ idolatrato nรฉ disprezzato per caratteristiche fisiche che continuano a predominare su impegno, sacrificio, dedizione e attitudini personali.
“Dopo โHemingwayโ โ conclude EleJola – ho sentito lโesigenza di realizzare un brano che raccontasse piรน profondamente chi sono. Ho lavorato molto su me stessa, mettendo a tacere le chiacchiere futili, negative. โVolevi Solo Una Barbieโ, mediante una relazione vissuta nella mia adolescenza, racconta proprio questo: una ragazza che diventa Donna, con la D maiuscola, e non si fa piรน mettere i piedi in testa da nessuno. Dedico questo brano a me stessa e a tutte le donne del mondo: non silenziate mai le vostre idee e lasciate lโimpronta!”.
Il brano, supportato dal videoclip ufficiale nato da unโidea della stessa cantautrice padovana – che si mette alla prova anche in veste di ballerina, accompagnata da due giovani e promettenti talenti dellโAccademia di Danza Flash Dance Academy di Montegrotto Terme (PD), Sofia Compagnone e Joseph Scarabello, sotto la direzione della coreografa Giorgia Chiurato – e realizzato dallโabilitร creativa del regista Giorgio Piva, mostra una protagonista tenace e forte nella sua routine, in tutti gli aspetti della sua quotidianitร , dal lavoro al work out; una donna che conosce lโimportanza di prendersi cura di se stessa e si occupa a tuttotondo della propria stabilitร , indipendentemente dalle sue relazioni. La realizzazione della clip รจ stata resa possibile anche grazie alla collaborazione di Gruppo Mazzini Legal Planner, societร padovana che provvede a pianificare e coordinare questioni legali per e con il cliente e da sempre molto attiva nel sostegno di attivitร musicali e culturali, che lโartista ha scelto di omaggiare proprio nel corto, immedesimandosi in una risoluta โlady bossโ della compagnia che ben simboleggia il concept di tutto il progetto. Outfit e make-up sono stati minuziosamente curati da Carlotta Barolo e Nicole Sorti.
Interprete, autrice, vocal coach, performer e dal 2022 attiva nel settore anche con iniziative propedeutiche allโArte e alla Musica con sfondo sociale, inclusivo e collettivo – tra cui la progettazione di un laboratorio musicale didattico per le scuole elementari e dellโinfanzia -, EleJola riconferma il suo talento, la finezza della sua visione artistica e il suo carisma con un brano che non solo parla alle donne, ma racconta le donne al mondo intero; un inno garbato e armonioso capace di diventare la miglior arma con cui scalfire la fitta coltre del pregiudizio.
Biografia
EleJola, al secolo Elena Parpajola, รจ una cantautrice, vocal coach e performer veneta. Avvia la sua formazione musicale all’etร di 7 anni, perfezionandosi con il tempo grazie alle lezioni di numerosi vocal coach e seguendo masterclass tenute da insegnanti del calibro di Monica Magnani, Grazia di Michele, Michele Fischietti ed altri.
Intraprende gli studi accademici nel 2019 presso l’Accademia VMS di Loretta Martinez per il percorso Popular Music Vocals Performace – University of West London e li prosegue nel 2022 presso la VES di Andrea Bianchino, con lโottenimento del titolo di Certified VESยฎ Trainer, del Diploma in Didattica della Voce e del Licentiate in Popular Music Vocals Teaching presso la West London University. Partecipa a svariate trasmissioni televisive tra cui โIeri, Oggi…Domaniโ di Teddy Reno, โHo imparato una canzoneโ, โTV7 alle 7โ, “The Coach 4” e molti contest canori, tra cui il Coorsal Music, in cui viene premiata con il 1ยฐ posto da Red Canzian.
All’etร di 16 anni, entra nel gruppo Linea 26, band con la quale rimane per tre anni ed accede alla finalissima di Video Festival Live (Mara Maionchi, Elio Cipri, Dario Salvatori, Alexia), partecipa ai FIAT Music di Red Ronnie, vince Il Cantagiro 2017 e si esibisce al Casinรฒ di Sanremo per AREA Sanremo. Approfondisce gli studi musicali e, con Vittorio Matteucci, esordisce in qualitร di attrice protagonista nel musical โSARAโ (produzione Daigo) al Teatro Verdi di Padova.
Si esibisce con varie band e collabora con alcuni artisti, come ad esempio Simone Vianello, in arte LIAM, nel brano “Hollywood” e, nel 2021, pubblica il suo primo singolo in qualitร di solista, “Hemingway”, che segna l’inizio della proficua collaborazione con la Casa di Produzione multiplatino mantovana Cosmophonix, per il Development.
Lโanno successivo, รจ la volta di โVolevi Solo Una Barbieโ, prima di una serie di release composte e scritte con la queen dellโurban italiano Miriam Ayaba e prodotte, per Cosmophonix Artist Development, dal tocco ineccepibile del Latin Grammy brasiliano Renato Patriarca. Brillante, energica, grintosa e sensibile, EleJola insegna canto moderno e propedeutica musicale e prepara gli allievi per l’ottenimento delle certificazioni TCL.
Attiva nel settore anche con iniziative con sfondo sociale, inclusivo e collettivo – tra cui la progettazione di un laboratorio musicale didattico basato su 10 incontri per le scuole elementari e dellโinfanzia, concluso con la pubblicazione del singolo โPer Magiaโ -, รจ riconosciuta come una delle cantautrici piรน eleganti, carismatiche e sensibili del nuovo panorama pop italiano.
Articolo pubblicato il giorno 7 Dicembre 2022 - 10:37