Musica

Natale insieme, concerto a Salerno dell’orchestra giovanile dei Salesiani di Caserta

Condivid

Natale insieme, concerto a Salerno dell’orchestra giovanile dei Salesiani di Caserta

Secondo appuntamento, il 18 dicembre alle ore 19, con il “Natale insieme”, promosso dall’associazione “La Tenda, Centro di Solidarietà O.d.V” di Salerno. Presso il centro pastorale San Giuseppe, con ingresso libero, si terrà, infatti, il concerto dell’Orchestra giovanile dei Salesiani di Caserta diretta dal maestro Enzo Anastasio.

L’Orchestra Giovanile dei Salesiani di Caserta nasce nel 2018 ad opera del M° Enzo Anastasio come un progetto educativo, oltre che musicale. I giovani musicisti sono allievi dell’istituto salesiano (dalla seconda elementare al quinto liceo), scuola NON ad indirizzo musicale, ed hanno imparato nel tempo libero a suonare uno strumento: la passione che li contraddistingue li ha portati a vincere due concorsi musicali internazionali per orchestre giovanili, e a confrontarsi in vari concerti con artisti affermati, con i quali hanno suonato (Aurelio Fierro jr, Monica Sarnelli, Greg Rega, Helen Tesfazghi, Federico Luongo, ecc…) e partecipare ad eventi prestigiosi come l’apertura del concerto di Ornella Vanoni nella 47^ edizione del “Settembre al Borgo” di Caserta e durante la festa della legalità Casertana nel 2019 affiancando la fanfara nazionale dei Carabinieri arrivando a circa 100 elementi sul palco.

In occasione delle feste natalizie del 2019 hanno inciso un CD nello studio di registrazione Elios Recording con vari brani della tradizione antica e recente – arrangiati dal M° Anastasio – oltre ad alcuni brani pop/jazz del loro repertorio (standards americani e repertorio pop italiano) che hanno eseguito in una mini tournée in quell’anno. A maggio 2022 l’orchestra gira l’Italia per partecipare a concorsi di livello internazionale e si classifica sempre al primo posto nei concorsi per orchestre scolastiche di Pesaro, Scandicci, Frosinone, Foggia e Salerno. A novembre 2022 sono protagonisti di un servizio Rai nella trasmissione del tg3 Buongiorno Regione.

ENZO ANASTASIO: sassofonista e flautista napoletano, classe 1985, inizia gli studi classici al Conservatorio di Napoli, si diploma poi in sassofono classico e successivamente si laurea in jazz (laurea di II livello) con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.Martucci di Salerno. Ha partecipato a numerosi master/corsi di perfezionamento di sax e improvvisazione (Dave Liebman, Bob Mintzer, Paul Jeffrey, Jean-Yves Formeau, Maurizio Giammarco, Max Ionata). Da circa 10 anni insegna sassofono ed educazione musicale prima nelle scuole medie e licei musicali statali, attualmente è docente di musica presso i Salesiani di Caserta e Napoli.

Ha inciso 3 dischi da solista (di cui uno a Los Angeles) con la presenza di super ospiti come Eric Marienthal, Adam Rogers, Gregg Bissonette, Jimmy Earl, David Garfield, Cheryl Porter, Fabrizio Bosso, ecc. Ha inoltre registrato in numerosi dischi con vari artisti internazionali, vanta collaborazioni live, tournée e in studio con: Marracash, Geoff Westley, Mario Biondi, Lucio Dalla, Eric Marienthal, Frank Gambale, Gary Novak, Denny Dias, Lele Melotti, Joel Rosenblatt, Michael Baker, Luca Jurman, Massimo Moriconi, Eric Marienthal, Adam Rogers, David Garfield, Gregg Bissonette, Jimmy Earl, Mike Milles, Cheryl Porter, Ernesto Vitolo, Alan Sorrenti, Sal Da Vinci, Andrea Sannino, Jovine e tanti altri artisti.


Articolo pubblicato il giorno 15 Dicembre 2022 - 15:55

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45