ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Novembre 2024 - 22:11
15.1 C
Napoli

Napucalisse, Mimmo Borrelli in scena al Teatro Bolivar di Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Al teatro Bolivar (via Bartolomeo Caracciolo, 30), diretto da Nu’Tracks, domenica 4 dicembre, alle ore 20.00, arriva l’amatissimo Mimmo Borrelli con “Napucalisse” da lui scritto e interpretato sulle musiche dal vivo di Antonio Della Ragione.

Lo spettacolo, costruito come un’oratoria, vede l’autore e attore “diventare” in scena il Vesuvio, un vulcano dormiente, che quando dorme accumula collera, violenza, indignazione, esplosione di morte e sogna nel pericolo costante ma è destinato periodicamente a svegliarsi.

Il Vesuvio, con la sua dualità, è l’emblema di Napoli. Vita e morte, giustizia e ingiustizia, coraggio e ignavia, camorra e onestà, omertà e denuncia, bene e male si muovono nell’uomo napoletano, innocente nell’inconsapevolezza di essere, di pulsare e amare, come vive e ribolle la propria terra.

Ho attinto dalla leggenda e da nozioni di geologia per raccontare quest’ambivalenza – spiega Borrelli -. Il napoletano è stato creato a immagine e somiglianza del suo territorio senza memoria: il Vesuvio non può avere memoria, poiché ogni volta che si sveglia il suo respiro distrugge il bello che ha creato in sonno e dunque, disperato, torna a dormire per immaginarsi un mondo migliore. Ma chi non ha più memoria – continua l’attore – non ha futuro e può essere sconfitto facilmente dall’esterno. L’allegoria diventa chiara: l’uomo vesuviano, messo in condizioni di inferiorità, è un individuo destinato ad esplodere, è una bomba che cammina, distruttiva e autolesionista nell’arrangiarsi sempre. La riflessione si estende a tutto un sud del mondo che da queste innumerevoli storie è ormai squarciato nella speranza di un domani. Ma da queste parti … il domani è di chi rimane vivo”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Dicembre 2022 - 10:40 / di Cronache della Campania


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento