Napoli, ‘porta a porta’ anche in I Municipalità centro. Da Monte di Dio a viale Calascione.
Aumentano nel centro di Napoli le strade coinvolte nella raccolta differenziata con l’iniziativa della I Municipalità di allargarla coinvolgendo Via Monte di Dio, Via Generale Parisi, Supportico D’Astuti e Viale Calascione.
“Abbiamo vinto – dice la presidente della Municipalità Giovanna Mazzone commentando l’ampliamento, a partire dal 23 dicembre, della raccolta dei rifiuti porta a porta – una battaglia di dignità e di decoro alla quale tenevamo in modo particolare. Un passo importante al quale ne seguiranno altri”.
Sulla novità ha infatti spinto molto la giunta della I Municipalità, a cominciare dalla presidente Mazzone e dall’assessore Alberto Ruffolo, ma anche possibile grazie al sostegno del Comune di Napoli, in particolare dell’assessore all’Ambiente e al Mare Paolo Mancuso.
L’ampiamento del porta a porta, che riguarderà inizialmente l’umido, il non riciclabile e la carta, coinvolgerà in primis i residenti della zona di Via Monte di Dio. Per il vetro e la plastica-metalli si continueranno ad utilizzare ancora le campane stradali, in qualsiasi ora della giornata. Nei prossimi giorni operatori ASIA addetti alla comunicazione domiciliare, muniti di tesserino di riconoscimento, si recheranno presso i condomini per fornire le informazioni ai cittadini su come eseguire correttamente la raccolta differenziata e quando esporre i contenitori per la raccolta dell’umido, carta e non riciclabile, secondo il calendario previsto per il porta a porta.
A tutte le utenze verrà distribuito gratuitamente un kit contenente una biopattumiera, istruzioni per la raccolta differenziata, un rotolo di sacchi compostabili ed il calendario di raccolta ed esposizione dei rifiuti. Per Via Monte di Dio, Via Generale Parisi e Supportico D’Astuti occorrerà esporre l’umido il mercoledì, venerdì e domenica dalle ore 20 alle 22, la carta il venerdì dalle ore 12:30 alle ore 13:30 e il non riciclabile il martedì, giovedì e sabato dalle ore 20 alle ore 22.
Per Viale Calascione, invece, a causa della ridotta viabilità in ingresso e uscita, il calendario sarà diverso, e occorre esporre l’umido e il non riciclabile il martedì, giovedì e sabato dalle ore 12:30 alle ore 13:30 e la carta il venerdì dalle ore 12:30 alle ore 13:30.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto