Oltre 500 imprese in rappresentanza di tutti i settori merceologici (Industria, Commercio, Agricoltura, Artigianato, Servizi e Turismo) hanno ricevuto gli attestati del “Premio Fatto a Napoli”, promosso dalla Camera di Commercio di Napoli e realizzato attraverso la sua azienda speciale SiImpresa.
Per un’intera giornata, sul palco allestito nel Salone delle Grida della Camera di Commercio di Napoli, presenti imprenditori e commercianti, il presidente dell’Ente, Ciro Fiola, ha consegnato a ognuno la pergamena e la medaglia coniata per l’occasione.
“Abbiamo riproposto questo appuntamento – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio, Ciro Fiola – perché abbiamo notato che le imprese si aspettano un riconoscimento dalla loro istituzione. E’ la nostra mission: le imprese al centro dell’idea dell’Ente. Sono oltre 500 le aziende premiate con grande soddisfazione.
Alcune associazioni di categoria, che devono essere statutariamente vicino alle imprese, si sono sottratte al ruolo e allora bisognava dare un segnale. Altre associazioni, attraverso la Camera di Commercio, hanno fortemente voluto questo momento e noi lo abbiamo organizzato.
E’ in linea con quello che abbiamo fatto negli ultimi 4 anni: abbiamo pubblicato bandi per 150 milioni di euro destinati alle imprese, un investimento storico che impone un confronto serio che si potrà sicuramente fare dopo l’approvazione del bilancio”.
I vincitori del Premio sono stati selezionati attraverso le indicazioni delle associazioni datoriali che hanno aderito a un bando camerale.
Si tratta di Aicast (con il presidente nazionale Antonino Della Notte e la presidente di Napoli, Liliana Langella), Assimprese Italia (rappresentato dal presidente Gennaro Imperato), Asspim, Coldiretti (rappresentato dalla dirigente Teresa Di Nardo), Casartigiani (rappresentato dal vicepresidente Maurizio Frantellizzi), Confartigianato (rappresentato dal presidente Enrico Inferrera), Confagricoltura (rappresentata dal presidente Fabrizio Marzano) e Federcarni (rappresentata dal presidente Vincenzo Messina) . Un appuntamento giunto alla terza edizione.
Le imprese sono parte fondamentale del tessuto produttivo dei 92 comuni dell’area provinciale, così come di quelle porzioni di città che stanno per diventare distretti commerciali.
Alla kermesse, condotta da Mariù Adamo sono intervenuti: il sindaco di Napoli, anche in rappresentanza della Città Metropolitana, Gaetano Manfredi; l’assessore comunale alle attività produttive e al turismo, Teresa Armato; il presidente della Bcc di Napoli e manager di Napoli Holding, Amedeo Manzo; il presidente di SiImpresa, Fabrizio Luongo. Le premiazioni sono state intervallate dalle esibizioni di Peppe Di Franco e Peppe Iodice. In conclusione il live di Gigi Finizio al pianoforte.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto