In piena pausa Mondiali, il Napoli di Spalletti si riunisce in Turchia per il cosiddetto richiamo della preparazione in vista della ripresa del campionato a gennaio. Mancano le date ufficiali, ma stando a quanto filtra dalle prime indiscrezioni, gli azzurri dovrebbero volare ad Antalya questo inizio di dicembre e rimanervi almeno fino al 15 del mese, data nel quale sarebbe fissato il rientro in Italia.
Assenti, ovviamente, i cinque convocati del Mondiale, Anguissa (Camerun), Kim (Corea del Sud), Lozano (Messico), Zielinski (Polonia) e Olivera (Uruguay), mentre si aggregheranno al gruppo sei elementi della Primavera, i due difensori Barba e Hysaj, i centrocampisti Iaccarino, Marchisano, Spavone e l’attaccante Russo.
Ad Antalya è tutto pronto nel resort che accoglierà in ritiro il Napoli, come testimonia il tabellone preparato per le squadre ospitate dal Regnum Carya (questo il nome della struttura): oltre a quello dei partenopei, sono stati affissi i loghi dell Hull City (gli inglesi sono già in città), del Crystal Palace, dell’Antalyaspor, la squadra appunto di casa, e di altri due club turchi, l’Istanbul Basaksehir e il Trabzonspor.
I cinque azzurri in Qatar: come stanno andando
Nel frattempo i cinque azzurri impegnati in Qatar proveranno ad andare avanti il più possibile con la propria nazionale prima del meritato break e quindi della riunione in Italia con il gruppo di Spalletti. C’è chi con ogni probabilità non andrà oltre la fase a gruppi, chi riuscirà meritatamente a passare agli ottavi dopo un ottimo impatto con il Mondiale.
Tra i primi, Anguissa, deludente con il suo Camerun, Kim e Olivera, avversari nello stesso girone rispettivamente con la Corea del Sud e l’Uruguay, e Lozano, con il Messico, hanno il compito più complicato in virtù del solo punto conquistato nelle prime due giornate, mentre è ben diverso il discorso per la Polonia di Zielinski, in testa nel proprio girone e chiamata a un ultimo sforzo nel turno conclusivo della prima fase contro l’Argentina.
Chi nonostante la pausa dei campionati si è cimentato con le scommesse sportive sul Mondiale ha avuto modo di riscontrare già diversi risultati sorprendenti, vedi le cadute agli esordi dell’Argentina e della Germania, o l’ultimo passo falso del Belgio contro il Marocco. Il messaggio che sembra arrivare dai campi intorno a Doha è mai dire mai, anche per chi ad oggi sembrerebbe con un piede già fuori dal Qatar, dato che questo Mondiale non sembra abbia finito di riservare sorprese.
Dopo il Mondiale tutti riuniti. Kvara quasi pronto
Come detto, anche i reduci del Mondiale dovranno fermarsi per un periodo di vacanza prima di tornare a pieno titolo agli ordini di Spalletti, saltando così la tappa in Turchia e ripresentandosi direttamente nel ritiro di Castel Volturno.
Il tecnico, che ha già spiegato che utilizzerà la sosta per provare soluzioni nuove, non vede l’ora anche di poter contare su Kvaratskhelia, la stella più brillante di questa prima parte di stagione del Napoli, al comando della classifica di Serie A con 41 punti in 15 giornate, a più 8 sul Milan secondo.
Dopo l’infortunio che lo ha costretto a saltare le ultime partite, il georgiano sta meglio ed è tornato ad allenarsi gradualmente. Spalletti ritrova così la sua arma più preziosa e potrà già utilizzarla nel match di cartello del prossimo 4 gennaio contro l’Inter, quando finalmente anche gli azzurri torneranno a fare sul serio.
Articolo pubblicato il giorno 1 Dicembre 2022 - 13:04 / di Cronache della Campania