E’ pronta per essere montata la super ruota panoramica nel porto di Napoli: alta 50 metri. Ma già sono iniziate le polemiche ed è partita una raccolta firme contro la sua installazione.
Anche il sindaco Manfredi e il soprintendente sono contrari. Fatto sta che stamane dovrebbe partire il montaggio del “gigante” di ferrio che sfiora i 50 metri d’altezza, come un palazzo di quindici piani. Sarà costruito, e gestito, dalla City Eye, -come anticipa Il Mattino-una società del Salernitano.
Indice Articolo
La ruota dovrebbe essere installata all’interno del sedime del porto di Napoli, nei pressi della stazione marittima dove attraccano le navi da crociera. La City Eye ha chiesto l’autorizzazione da Natale a Pasqua. Ma l’autorità portuale ha dato la concessione fino al 28 di febbraio 2023.
Ma ad oggi l’autorizzazione necessaria da parte della Sovrintendenza di Napoli non è ancora arrivata. E prima ancora è partita una raccolta firme contro l’iniziativa sulla piattaforma change.org.
In giornata se ne dovrebbe sapere di più ma nel frattempo sulla questione è intervenuto, duramente, il presidente della commissione mobilità del consiglio comunale, Nino Simeone, che dalle colonne del quotidiano napoletano Il Mattino ha spiegato: “Mi chiedo se ci sia stata un’attenta valutazione dell’impatto sul traffico nell’area circostante la struttura ho paura che, soprattutto nei giorni delle feste, creare un’iniziativa di attrazione in quella parte di città, già abitualmente affogata dal traffico, sia un azzardo. Mi auguro che ci sia ancora la possibilità di ripensare a questa vicenda”.
36 cabine per 198 persone e posto Vip con champagne
La ruota panoramica che dovrebbe essere montata a Napoli può ospitare fino a 198 persone in cabine chiuse e dotate di un sistema di sicurezza che non permette l’apertura fortuita mentre la ruota è in movimento.
In tutto ci sono 36 cabine a disposizione, una delle quali realizzata con specifiche tecniche particolari per poter ospitare le persone disabili. È prevista anche una cabina “vip”, spiegano nelle pagine di City Eye, che ha speciali poltrone in pelle e un monitor led che trasmette immagini relative ai luoghi da ammirare, collegato all’impianto audio. La gita Vip prevede anche l’accoglienza con una bottiglia di champagne per gli ospiti.
Articolo pubblicato il giorno 15 Dicembre 2022 - 06:17 / di Cronache della Campania