Politica Napoli

Movida a Napoli, divieto somministrazione alcolici dalle 3

Condivid

Movida a Napoli, divieto somministrazione alcolici dalle 3. L’assessore De Iesu: “Garantire condizioni di serenità a tutti”.

Stop alla vendita di alcolici dalle ore 24, divieto di somministrazione al tavolo all’interno dei locali dalle ore 3 e stop alla vendita di bevande in contenitori in vetro e lattine dalla mezzanotte.

Sono alcune delle misure per disciplinare la movida contenute nel regolamento di Polizia e sicurezza urbana del Comune di Napoli. Il provvedimento è oggi all’attenzione del Consiglio comunale.

Ad illustrarlo, l’assessore alla Sicurezza, Antonio De Iesu. Il provvedimento contiene anche sanzioni accessorie nei confronti di titolari di esercizi pubblici che ‘reiteratamente’ violano le norme relative alla vendita di alcolici a minori, alla vendita al di fuori degli orari previsti e l’inquinamento acustico.

“Un nuovo regolamento era necessario – ha spiegato De Iesu – per dettare regole in materia di sicurezza urbana che in un’accezione larga attiene alla vivibilità, alle condizioni di sicurezza e al decoro della città. Il testo contiene inoltre – ha aggiunto – regole per la vita e l’intrattenimento notturno per la serenità dei cittadini in aree dove situazioni di afflusso massiccio di persone generano condizioni di mancata serenità”.

Prescrizioni anche per quanto riguarda l’inquinamento acustico derivante da musica all’interno dei locali. “Riteniamo – ha spiegato l’assessore – che tutto questo impianto possa contribuire a disciplinare la vita e il decoro della città e possa garantire delle sostenibili condizioni di serenità e sicurezza anche per i residenti’. La mia – ha aggiunto – non è una visione sicuritaria”.


Articolo pubblicato il giorno 5 Dicembre 2022 - 17:45

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26