Tutto pronto: oggi al Lusail Stadium tra Argentina e Croazia si determina la prima delle due finaliste di questo Mondiale di Qatar 2022, giunto ormai alla sua settimana conclusiva.
Mondiale Qatar 2022: il cammino dell’Argentina
Indice Articolo
Un cammino ricco di difficoltà e colpi di scena quello che ha portato l’Argentina in semifinale, un ritorno che mancava dal 2014. L’Albiceleste sembrava infatti spacciata dopo il clamoroso ko all’esordio contro l’Arabia Saudita, ma Messi e la scoperta di giovani talenti quali MacAllister, Enzo Fernandez e Alvarez hanno guidato la ripresa.
I due successi contro Messico e Polonia sono valsi non solo la qualificazione agli ottavi, ma anche il primato nel girone. Più dura del previsto è stata la sfida contro l’Australia, vinta con il brivido, mentre i quarti contro l’Olanda sono stati una guerra di nervi. Un confronto vinto solo ai rigori dopo la clamorosa rimonta Oranje ai regolamentari.
Mondiale Qatar 2022: il cammino della Croazia
Dall’altra parte la Croazia non sembrava capace di ripetersi e di tornare in una semifinale di un Mondiale, almeno all’apparenza. Il pari senza reti con il Marocco aveva evidenziato qualche problema e la qualificazione è arrivata solo al termine di un secondo pari a reti inviolate, contro il Belgio, gara in bilico fino all’ultimo minuto.
La sorpresa vera e propria è stata da qui in poi: la Croazia ha prima avuto la meglio del Giappone, che sembrava favorita alla vigilia, ai rigori. Poi il clamoroso colpo contro il Brasile ai quarti, anche qui con lo stesso risultato: ai calci di rigore.
L’Argentina mette nel mirino la sesta finale della sua storia al Mondiale: sarebbe seconda solo alla Germania (che ne ha otto). La Croazia cerca invece la seconda, che sarebbe inoltre consecutiva: impresa riuscita solo a Italia, Olanda e Germania nella storia.
Articolo pubblicato il giorno 13 Dicembre 2022 - 09:30