#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 18 Dicembre 2024 - 19:10
12.9 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

LA ZAMPOGNA oltre la tradizione, lezione-concerto a Vietri

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

LA ZAMPOGNA oltre la tradizione, lezione-concerto a Vietri

PUBBLICITA

Chiusura in musica per la IX edizione degli incontri di cultura dell’associazione culturale vietrese “La Congrega Letteraria”: il musicista Antonio Giordano della Compagnia Daltrocanto presenterà il suo volume.

“La zampogna oltre la tradizione”, uscito per Gutenberg Edizioni; interverranno Antonia Autuori, presidente della Fondazione Comunità Salernitana; e il prof. Paolo Apolito, antropologo.

Al termine, intervento musicale a cura di Antonio giordano alla zampogna e Vincenzo Ferraioli alla ciaramella.

L’appuntamento è per venerdì 9 dicembre, alle ore 18:30 presso l’affrescato oratorio dell’Arciconfraternita, in via S. Giovanni 13 a Vietri sul Mare (SA), con ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

L’evento-augurio per le festività sarà preceduto dai saluti istituzionali del sindaco Giovanni de Simone e moderato dal giornalista Aniello Palumbo. L’evento, insieme agli altri in cartellone, è ideato e organizzato in collaborazione con il Comune di Vietri sul Mare, anche grazie all’impegno del M° Luigi Avallone, e la Pro Loco di Vietri sul Mare, nelle persone di Cosmo Di Mauro e Vittorio Mendozzi.

“La zampogna è lo strumento popolare che meglio di altri rappresenta le fratture culturali e sociali che l’urbanizzazione e l’industrializzazione produssero all’interno delle società europee. Questo strumento è forse oggi la testimonianza più potente della negazione di un mondo e di una cultura, quelle dei ceti contadini dei secoli passati, del silenzio totale caduto sulle loro voci, i loro pensieri, le loro vite.”


Articolo pubblicato il giorno 8 Dicembre 2022 - 18:42


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento