Ultime Notizie

A Ischia arrivano le gazze, è boom di uccelli marini

Condivid

Continua a dare una mare di soddisfazioni il monitoraggio ornitologico costante che da qualche anno portiamo avanti insieme e grazie all Area Marina Protetta Regno di Nettuno

Le isole del golfo di Napoli sono un vero e proprio paradiso per i birdwatcher.

Perché nell’area marina protetta Regno di Nettuno fanno tappa centinaia di specie differenti di uccelli. L’ultima arrivata, ma solo in ordine di tempo, è la gazza marina, un uccello marino di abitudini pelagiche che nell’aspetto e nel piumaggio ricorda un pinguino.

Nel corso dell’ultima spedizione di monitoraggio promossa lo scorso 8 dicembre dall’area marina protetta, in collaborazione con l’associazione Ardea, sono stati osservati 17 individui di questa specie, un numero in linea con il “boom” improvviso di avvistamenti nei mari italiani in queste settimane, sulle cui cause si interrogano gli ornitologi.

“La gazza marina – spiega Rosario Balestrieri, presidente di Ardea – nidifica sulle coste e sulle isole dell’Europa nord-occidentale, Groenlandia e America nord-orientale, di norma su alte scogliere a picco sul mare mentre in inverno si allontana dalla costa e si disperde nell’Atlantico settentrionale giungendo a sud fino alle Canarie ed entrando nel Mediterraneo occidentale”.

I dati raccolti sono stati condivisi con l’iniziativa della Stazione Zooolgica “Anton Dohrn”, che ha invitato a dare notizia di avvistamenti delle gazze marine attraverso uno specifico form.

Nel corso dell’attività di monitoraggio sono stati osservati esemplari di altre specie pelagiche, a cominciare dallo stercorario mezzano (Stercorarius pomarinus), la cui presenza non viene documentata spesso in Campania. In particolare, due individui sono stati studiati mentre effettuavano clepto-parassitismo su un altro uccello acquatico, il beccapesci (Thalasseus sandvicensis).

Altri pescatori d’eccellenza rilevati nel corso del monitoraggio: le sule, uccelli di cospicue dimensioni, tipici del nord dell’Atlantico e capaci di tuffi spettacolari, e alcune berte minori, più di venti gabbiani corsi (alcuni dei quali con anello identificativo) e due marangoni dal ciuffo, una specie di cui si attende la prima, storica nidificazione nel Regno di Nettuno.

“Documentare la biodiversità del nostro mare, svelandola al grande pubblico, e approfondire l’avifauna del Regno di Nettuno aiuta a conoscerla e tutelarla”, sottolinea il direttore del Regno di Nettuno, Antonino Miccio.

Gazze marine a Ischia (foto Rosario Balestrieri e Michelangelo Ambrosini per Amp Regno di Nettuno)


Articolo pubblicato il giorno 14 Dicembre 2022 - 12:59

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Ercolano dei Popoli: incontro su Miti e Misteri

Il 23 febbraio il Parco Archeologico di Ercolano ospiterà una nuova edizione di "Ercolano dei… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 17:37

Rita De Crescenzo a processo per droga: udienza rinviata

Napoli – Rita De Crescenzo, la discussa e popolare tiktoker napoletana con milioni di follower,… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 17:30

Pubblicato il nuovo album “Cries and Whispers” del gruppo Corde Oblique

I Corde Oblique, gruppo musicale napoletano guidato dal chitarrista e compositore Riccardo Prencipe, ritornano con… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 17:00

Milan fuori dalla Champions: Ibra e Moncada a Milanello, obbligo quarto posto

Volti tesi e clima cupo a Milanello all’indomani dell’eliminazione del Milan dalla Champions League: la… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 16:51

Gasperini contro Lookman, clamoroso botta e risposta: “Non sa tirare i rigori”. E l’attaccante: “Irrispettoso”

È rottura tra Gian Piero Gasperini e Ademola Lookman? Dopo l'eliminazione dell'Atalanta dai playoff di… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 16:44

Raspadori a Radio CRC: “Lukaku? Ci esaltiamo a vicenda. Attenti al Como”

Un nuovo inizio, una nuova sfida: Giacomo Raspadori si prepara a vivere un ruolo da… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 16:37