Cronaca Flegrea

Ischia, Federalberghi: preoccupati per la stagione turistica

Condivid

Ischia, Federalberghi: preoccupati per la stagione turistica. Secondo l’associazione degli albergatori occorre sostenere le imprese.

“Gli albergatori hanno messo a disposizione mille posti letto per dare supporto alla macchina dell’emergenza e fornire ospitalità agli sfollati.

Una preoccupazione, però, adesso assilla gli imprenditori turistici: l’economia ischitana si basa innanzitutto sul turismo e non ci sono alternative praticabili. Nei sei comuni dell’isola lavorano 376 esercizi recettivi con una capacità di oltre 20 mila posti letto, con una capacità di accoglienza pari a quasi 600 mila turisti per un totale di 3,5 milioni di pernottamenti.

Gli alberghi costituiscono la struttura portante dell’accoglienza locale turistica, con il 94% dei posti letto, quasi il 98% delle presenze”.

Lo hanno detto i rappresentanti di Federalberghi, in audizione in commissione Ambiente alla Camera sul dl Ischia. “E’ necessario pertanto – hanno aggiunto – incrementare le risorse disponibili anche con interventi diretti a favore delle imprese: proponiamo di azzerare il pagamento di Imu e Tari per il prossimo semestre, dando la possibilita’ di fruire di un credito di imposta che possa essere ammortizzato in tre anni”.

“Infine – hanno concluso – sarebbe importante prevedere uno stanziamento destinato a supportare una speciale campagna promozionale dell’isola all’Italia e all’estero”.


Articolo pubblicato il giorno 12 Dicembre 2022 - 17:56

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13

Agente penitenziario aggredito da detenuto nel carcere di Benevento

Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:02

Cammello in fuga dal circo Togni a Fuorigrotta: recuperato dalla polizia

Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 20:53