Ischia, Federalberghi: preoccupati per la stagione turistica. Secondo l’associazione degli albergatori occorre sostenere le imprese.
“Gli albergatori hanno messo a disposizione mille posti letto per dare supporto alla macchina dell’emergenza e fornire ospitalità agli sfollati.
Una preoccupazione, però, adesso assilla gli imprenditori turistici: l’economia ischitana si basa innanzitutto sul turismo e non ci sono alternative praticabili. Nei sei comuni dell’isola lavorano 376 esercizi recettivi con una capacità di oltre 20 mila posti letto, con una capacità di accoglienza pari a quasi 600 mila turisti per un totale di 3,5 milioni di pernottamenti.
Gli alberghi costituiscono la struttura portante dell’accoglienza locale turistica, con il 94% dei posti letto, quasi il 98% delle presenze”.
Lo hanno detto i rappresentanti di Federalberghi, in audizione in commissione Ambiente alla Camera sul dl Ischia. “E’ necessario pertanto – hanno aggiunto – incrementare le risorse disponibili anche con interventi diretti a favore delle imprese: proponiamo di azzerare il pagamento di Imu e Tari per il prossimo semestre, dando la possibilita’ di fruire di un credito di imposta che possa essere ammortizzato in tre anni”.
“Infine – hanno concluso – sarebbe importante prevedere uno stanziamento destinato a supportare una speciale campagna promozionale dell’isola all’Italia e all’estero”.
Articolo pubblicato il giorno 12 Dicembre 2022 - 17:56