Cronaca di Napoli

Giugliano, ruba l’urna cineraria scambiandola per una teca preziosa poi la lascia davanti alla chiesa

Condivid

GIUGLIANO IN CAMPANIA. Un’urna cineraria scambiata per una teca per gioielli viene trafugata durante un trasloco: ritrovata e restituita ai parenti del defunto.

È accaduto a Giugliano in Campania, in località Varcaturo nei giorni scorsi. A ricostruire quanto è accaduto sono stati i carabinieri della locale caserma dopo lo strano ritrovamento.

Nei giorni scorsi infatti, nei pressi di una chiesa di Varcaturo una donna ha ritrovato un’urna cineraria sulla quale era impresso il nome di defunto, deceduto nel 2017.

Ha quindi avvisato il parroco dello strano ritrovamento e successivamente sono stati avvisati i carabinieri che sono risaliti ai parenti del defunto.

Si è scoperto che l’urna era stata trafugata durante un trasloco. Era infatti tra mobili e suppellettili che i parenti del defunto stavano trasferendo da una casa all’altra, ma per motivi ancora da chiarire era sparita, probabilmente presa da qualcuno perchè scambiata per una teca che conteneva gioielli o cose preziose.

Fatto sta che durante le operazioni di trasloco le ceneri del defunto non erano arrivate nella nuova destinazione e prima che i parenti potessero denunciarne la scomparsa è arrivato il ‘pentimento’ del ladro che – probabilmente- accortosi di avere tra le mani le ceneri di un defunto ha deciso di lasciarle davanti alla chiesa per farle ritrovare. Un pentimento per assolvere la propria coscienza o un atto riparatore accompagnato da un pizzico di superstizione questo non è dato saperlo visto che dell’ignoto ladro non vi è traccia ma che ha consentito ai parenti di riavere le spoglie del proprio caro. Fatto sta che una donna ha notato la teca abbandonata e immediatamente ha allertato il parroco e i carabinieri. Le ceneri del defunto dopo una travagliata quanto strana avventura sono state restituite ai familiari dell’estinto.


Articolo pubblicato il giorno 2 Dicembre 2022 - 10:04

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49