Il commissario del Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, ha firmato l’ordinanza con la quale si “ordina con effetto immediato” alla popolazione residente nelle abitazioni dell’area rossa “di non rientrare nelle stesse fino alla verifica positiva di agibilità di ciascuna di essere, relativamente a rischi sia di natura statica che idrogeologici indotti”.
Il contenuto dell’ordinanza era stato anticipato nel corso di una conferenza stampa tenuta dal commissario per l’emergenza di Ischia Giovanni Legnini e dallo stesso commissario Calcaterra al termine della riunione del Centro operativo comunale di Casamicciola.
Le abitazioni interessate sono le stesse individuate dalla precedente ordinanza con la quale si è proceduto allo sgombero dell’area ritenuta maggiormente a rischio a seguito della frana del 26 novembre.
L’ordinanza firmata oggi dal commissario Calcaterra fa suo il parere del responsabile dell’area tecnica del Comune, nel quale si sottolinea che “moltissime zone del territorio comunale individuate come ‘area rossa’ risultano ancora di difficile percorrenza” e che “è necessario procedere alle verifiche di agibilità degli edifici ricompresi nell’area rossa coinvolti dall’evento del 26 novembre, relativamente a rischi sia di natura statica che idrogeologici indotti, con l’esclusione di quelli dichiarati già inagibili e sgomberati a seguito del sisma del 21 agosto 2017, con opportuni sopralluoghi”.
Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto
Falciano del Massico – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto
Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto
COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto
COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto
Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto