Terremoto di magnitudo 4.6 alle Eolie. Il sisma, registrato dalle apparecchiature dell’Ingv alle 8:12, ha avuto origine nel mare a sud-ovest di Lipari e Vulcano, di fronte alla costa messinese, a una profondità di tre chilometri. Otto minuti dopo, nello steso punto, si è verificata una seconda scossa, di magnitudo 2.
Punti Chiave Articolo
A seguito dell’evento sismico registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Sicilia alle Isole Eolie (Messina), alle ore 8.12 con magnitudo 4.6, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile.
Dalle prime verifiche effettuate, l’evento – con epicentro localizzato sull’isola di Vulcano – risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni.
L’epicentro del sisma e’ stato localizzato a 3 chilometri di profondita’. Pochi minuti dopo, alle 8,18, si è registrata una nuova scossa, di magnitudo 2.0 a 6 chilometri di profondità . La scossa è stata avvertita dalle persone in tutta la provincia di Messina e nel capoluogo.
Una porzione di costone a causa della scossa sarebbe franato a Lipari, in località Valle Muria. Le scosse alle Eolie sono state precedute e seguite da altri due terremoti nel Tirreno meridionale, tra le isole e la Calabria, con magnitudo 2.6 e 2.9
. In seguito all’evento sismico la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle prime verifiche effettuate, l’evento – con epicentro localizzato sull’isola di Vulcano – risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni.
Sarà Michael Fabbri di Ravenna a dirigere Inter-Roma, il big match della 34ª giornata di… Leggi tutto
Napoli - Potrebbe svolgersi nella giornata odierna l'autopsia sui corpi delle quattro vittime del tragico… Leggi tutto
La programmazione di visite guidate per bambini dai 6 anni “GIRO GIRO NAPOLI - La… Leggi tutto
In un'epoca di tensioni globali che minacciano di far saltare in aria la pace, il… Leggi tutto
Lunedì 28 aprile 2025, alle ore 18.00, la libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri a… Leggi tutto
Napoli si infiamma per un evento che promette di scuotere le basi del mondo dell'informazione,… Leggi tutto