Cronaca Flegrea

Forio, si installano lunminarie natalizie mentre l’impianto della pubblica illuminazione è obsoleto e fatiscente

Condivid

Forio, si installano lunminarie natalizie mentre l’impianto della pubblica illuminazione è obsoleto e fatiscente. Corsa contro il tempo da parte dell’amministrazione comunale di Forio

Nel Comune di Forio, ormai a ridosso del Natale, in atmosfera di lutto e di tristezza collettiva per la tragica alluvione di Casamicciola, in fretta e furia si stanno montando le luminarie natalizie.

Le palme che sul lungomare fanno da spartitraffico, sono state rivestite a festa da scintillanti lucine, mentre sul piazzale Cristoforo Colombo, campeggia un grosso albero di Natale. Altre luci sono state piazzate lungo il Corso Francesco Regine e in piazza San Gaetano.

Quello che rende politicamente ridicola la corsa contro il tempo intrapresa dall’amministrazione comunale per giungere ad installare le luci natalizie entro l’antivigilia di Natale, è il fatto che in questi giorni a fronte di luminarie natalizie sfavillanti e luccicanti, in tutto il territorio di Forio l’impianto della pubblica illuminazione, utile anche e soprattutto a garantire sicurezza sulle nostre strade a pedoni e automobilisti, risulta essere obsoleto e fatiscente: assurdo!

Pali della luce malfunzionanti, con lampadine fulminate oppure ormai inutilizzabili perché spezzati e mai sostituiti. Come in via Gaetano Morgera, oppure in via Piellero dove ormai da anni un palo della luce tranciato dal vento è stato appeso con dei cavi e ora penzola nel vuoto in una proprietà privata e non si è provveduto a sostituirlo neppure dopo la nostra segnalazione pubblica e il nostro servizio giornalistico di denuncia risalente a circa due mesi fa.

E così in molte zone del paese di sera regna il buio pesto con tutti i rischi ed i pericoli che questo comporta per pedoni, automobilisti e scooteristi già costretti a fare i conti con un vergognoso e pauroso dissesto stradale pericolosissimo soprattutto nel tratto di strada che porta alla Frazione di Panza.

Intanto altre luminarie devono essere ancora collocate. Ce la faranno i nostri “eroi” dell’amministrazione comunale a portare a compimento con successo questa corsa contro il tempo e a montare tutto entro l’antivigilia di Natale al cui arrivo ormai mancano solo 24 ore? Staremo a vedere. Una cosa è certa, però.

Mentre l’Amministrazione del sindaco Francesco Del Deo provvede anche quest’anno ad illuminare il paese a festa, da dieci anni a questa parte l’impianto della pubblica illuminazione continua ad essere carente, obsoleto e malfunzionante con varie zone del paese tenute nel buio più totale: che vergogna!!!

Gennaro Savio


Articolo pubblicato il giorno 22 Dicembre 2022 - 12:00

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, controlli sulla movida al Vomero: irregolarità in 17 locali

Ieri sera, nel quartiere Vomero di Napoli, un’operazione congiunta di Polizia di Stato, Guardia di… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 18:10

Serrara Fontana, arrestato 48enne napoletano: aggredisce vicina e agenti

Serrara Fontana  - Nella serata di ieri, le forze dell'ordine hanno posto fine ad una… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 17:47

Napoli, ladro scassina il ristorante “Il Sole di Notte”. Luca Di Stefano posta il video

Napoli - Vale più il danno fatto che la cifra rubata. Stanotte un ladro armato… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 17:27

Monopoli di Stato contro operatori privati: chi vince nell’economia del gioco d’azzardo?

Negli ultimi decenni, il settore del gioco d’azzardo ha subito profonde trasformazioni, soprattutto in Europa.… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 15:39

Papa Francesco invoca la pace a Gaza e poi scende tra i fedeli a piazza San Pietro

Città del Vaticano - Una Piazza San Pietro gremita ha accolto Papa Francesco per la… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 15:31

Ponticelli, tenta estorsione a un commerciante: arrestato 44enne

Napoli– Si è presentato in un negozio del quartiere Ponticelli pretendendo denaro dal titolare, ma… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 15:17