Una donna di 73 anni di Maiori è deceduta all’ospedale di Castiglione di Ravello a due giorni dal ricovero.
L’associazione Codici, a cui si è rivolta la famiglia della vittima, presenta un esposto per chiedere chiarezza. “Non possiamo dire se si tratti di un caso di malasanità – afferma Ivano Giacomelli, segretario nazionale di Codici -, di sicuro ci sono degli aspetti da chiarire, come segnalato dai parenti della signora e come chiediamo con l’esposto in procura che abbiamo predisposto”.
La causa della morte della 73enne sarebbe una “patologia polmonare ordinaria, protrattasi per alcuni mesi, ma mai diagnosticata – spiega Codici -. Sarebbero state, inoltre, riscontrate condotte negligenti nella gestione della paziente a carico degli operatori del pronto soccorso, che avrebbero dimesso la paziente contro la volontà dei familiari e senza procedere ad ulteriori accertamenti che il caso avrebbe richiesto.
La procura di Salerno aveva chiesto l’archiviazione per i quattro indagati, operatori sanitari della clinica. Una richiesta che sarebbe stata respinta dal Gip, che avrebbe disposto ulteriori accertamenti investigativi. Quel che è certo è che è doveroso fare piena luce su quanto accaduto”.
“Ci sono diverse domande che necessitano di una risposta – osserva ancora Giacomelli – a partire dalla causa del decesso della paziente e da come è stata seguita. Confidiamo nell’operato della magistratura affinché venga fatta chiarezza”.