Cronaca

Il Commissario Ricciardi, storia di un set in 80 foto

Condivid

In attesa della seconda stagione della fiction Rai nel 2023, appuntamento di fine anno a Napoli per gli appassionati dei gialli del ‘Commissario Ricciardi’.

Lo scrittore Maurizio De Giovanni e gli attori Antonio Milo, Adriano Falivene, Nunzia Schiano e Mario Pirrello, il 21 dicembre alle ore 17,00 al Circolo Artistico Politecnico in Piazza Trieste e Trento, 48 (ingresso libero fino ad esaurimento posti) parteciperanno alla presentazione del volume “Luigi Alfredo Ricciardi- diario dal set”, foto di scena di Anna Camerlingo promosso dalla Regione Campania e dalla Film Commission Regione Campania.

Il libro, che raccoglie 80 immagini con le accurate ricostruzioni della città negli anni ’30, sarà presentato da Titta Fiore e Maurizio Gemma, Presidente e Direttore della FCRC. Racconto della prima stagione della fortunata serie diretta da Alessandro D’Alatri, protagonista Lino Guanciale (coproduzione Rai Fiction-Clemart) il libro sarà un nuovo ‘biglietto da visita’ della Campania nelle attività promozionali.

La Fondazione regionale Film Commission ha coinvolto infatti tutto il territorio per restituire allo spettatore il mondo di Ricciardi: piazze, chiese ed edifici monumentali di Napoli, con via Toledo ricostruita nell’area del Parco San Laise (ex base Nato) a Bagnoli, insieme con il centro storico di Capua, l’ex Caserma Tofano di Nocera Inferiore, la Reggia di Portici, e ancora la Spiaggia di Acquamorta, Monte di Procida e la Riserva Naturale Regionale Foce Volturno.

La fiction “Il Commissario Ricciardi” è un’opera selezionata nell’ambito del progetto POC “Potenziamento dell’azione di promozione turistica e valorizzazione dell’immagine della Campania attraverso le produzioni audiovisive”.


Articolo pubblicato il giorno 17 Dicembre 2022 - 22:00

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03