Dalla Rete

Che cos’è un Chatbot e quali vantaggi può portare alla tua attività

Condivid

Un Chatbot è uno strumento sempre più utilizzato dalle aziende per semplificare tutte quelle operazioni che necessitano un’interazione con i clienti, assicurando efficienza nel rapporto con questi e grossi benefici interni quanto ad ottimizzazione di tempi e costi.

Scopriamo dunque cos’è un Chatbot e quali vantaggi può portare alla tua attività.

Che cos’è un Chatbot AI e a cosa serve

Definiamo innanzitutto che cos’è un Chatbot AI per poter capire come e perché può tornare utile alla tua azienda.

Un Chatbot è un componente di un software in grado di interagire mediante linguaggio scritto con un essere umano. Un programma informatico dunque che simula, a tutti gli effetti, una vera e propria conversazione reale.

Un Chatbot può essere utilizzato in diversi contesti, integrato in una pagina di un sito web così come in applicazioni. Uno dei suoi utilizzi più frequenti è all’interno di siti di e-commerce per fornire un servizio di customer care efficiente, rapido e sempre disponibile a far fronte alle richieste dei clienti. 

Oggi i Chatbot sono strumenti sempre più sofisticati in grado di gestire in modo ottimale una serie di domande e richieste senza bisogno di impiegare operatori specifici. Il dialogo con i consumatori infatti è sempre più simile a quello umano e personale, grazie ad un’implementazione costante di funzioni sofisticate che spesso utilizzano le ultime scoperte relative all’Intelligenza Artificiale.

Grazie a quest’ultima infatti i Chatbot sono in grado di apprendere in modo automatico e ad elaborare il linguaggio naturale

per rispondere in maniera sempre più “umana” agli utenti, anche al di fuori di un script già programmato.

Quali vantaggi può portare l’utilizzo di un Chatbot

Quali sono allora i vantaggi che un’azienda può avere grazie all’utilizzo di un Chatbot?

Sono molteplici i benefici apportati da questo strumento e tutti capaci di dare una mano alla crescita della produttività e della customer satisfaction. Vediamo alcune delle caratteristiche principali di un Chatbot e i relativi vantaggi per ciascuna.

Un Chatbot è:

  • Sempre disponibile. Un Chatbot è in grado infatti di fornire un servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7: ciò significa che è possibile rispondere sempre con velocità ed efficienza alle domande più semplici dei clienti, anche nel cuore della notte e nei giorni festivi. Questo comporta dunque una semplificazione del lavoro degli operatori e minori costi per l’azienda.
  • Permette all’azienda di crescere. Se gli operatori sono liberi dalla gestione delle richieste più semplici, possono essere impiegati in attività più complesse a beneficio della crescita dell’azienda. Si rivelano però ancora una risorsa fondamentale quando la problematica dell’utente si rivela complessa. In questo caso l’operatore umano subentra al Chatbot, ma con il vantaggio di avere già una serie di informazioni raccolte, utili alla risoluzione del problema;
  • Accessibile. Il costo di gestione è minore rispetto all’assunzione di personale dedicato alle stesse mansioni che possono essere gestite eccellentemente da un Chatbot;
  • Adattabile. Un Chatbot oltre al servizio clienti può essere di supporto all’ufficio risorse umane così come nell’assistenza vendite o nella lead generation. Si tratta quindi di uno strumento informatico che si può adattare alle esigenze del cliente.

Affidarsi alla tecnologia di un Chatbot è dunque una scelta ottimale per un’azienda che desidera stare al passo con i tempi e avere massima efficienza nel rapporto con i propri clienti.


Articolo pubblicato il giorno 14 Dicembre 2022 - 16:32

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Se non ti lasci stupire, godi solo a metà: il nuovo viaggio di NarteA

Le attività culturali continuano a crescere, con una proposta che punta a rivelare una Napoli… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 16:52

Arnaud Desplechin riceve il Premio alla Carriera Laceno d’Oro

Arnaud Desplechin, noto regista di origine francese, sarà onorato con il Premio alla Carriera "Laceno… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 16:45

Ricercato in Spagna per frode informatica arrestato su un Intercity a Napoli

Nella mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha eseguito l'arresto provvisorio ai fini di… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 16:38

Presentazione del libro “Per-dono” di Gianpaola Costabile a Somma Vesuviana

La presentazione del libro "Per-dono" di Gianpaola Costabile avrà luogo domani, sabato 23 novembre, a… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 16:37

Napoli milionaria: su Rai5 nel ricordo di Eduardo

In memoria di Eduardo De Filippo, Rai 5 trasmetterà la celebre commedia "Napoli Milionaria!", programmata… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 16:15

Strage alle Fontanelle: ergastolo confermato per i “Barbudos”

Strage del 22 aprile 2016 nel circoletto della Madonna dell'Arco nella zona delle Fontanelle al… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 16:03