Un Chatbot è uno strumento sempre più utilizzato dalle aziende per semplificare tutte quelle operazioni che necessitano un’interazione con i clienti, assicurando efficienza nel rapporto con questi e grossi benefici interni quanto ad ottimizzazione di tempi e costi.
Scopriamo dunque cos’è un Chatbot e quali vantaggi può portare alla tua attività.
Indice Articolo
Che cos’è un Chatbot AI e a cosa serve
Definiamo innanzitutto che cos’è un Chatbot AI per poter capire come e perché può tornare utile alla tua azienda.
Un Chatbot è un componente di un software in grado di interagire mediante linguaggio scritto con un essere umano. Un programma informatico dunque che simula, a tutti gli effetti, una vera e propria conversazione reale.
Un Chatbot può essere utilizzato in diversi contesti, integrato in una pagina di un sito web così come in applicazioni. Uno dei suoi utilizzi più frequenti è all’interno di siti di e-commerce per fornire un servizio di customer care efficiente, rapido e sempre disponibile a far fronte alle richieste dei clienti.
Oggi i Chatbot sono strumenti sempre più sofisticati in grado di gestire in modo ottimale una serie di domande e richieste senza bisogno di impiegare operatori specifici. Il dialogo con i consumatori infatti è sempre più simile a quello umano e personale, grazie ad un’implementazione costante di funzioni sofisticate che spesso utilizzano le ultime scoperte relative all’Intelligenza Artificiale.
Grazie a quest’ultima infatti i Chatbot sono in grado di apprendere in modo automatico e ad elaborare il linguaggio naturale per rispondere in maniera sempre più “umana” agli utenti, anche al di fuori di un script già programmato.
Quali vantaggi può portare l’utilizzo di un Chatbot
Quali sono allora i vantaggi che un’azienda può avere grazie all’utilizzo di un Chatbot?
Sono molteplici i benefici apportati da questo strumento e tutti capaci di dare una mano alla crescita della produttività e della customer satisfaction. Vediamo alcune delle caratteristiche principali di un Chatbot e i relativi vantaggi per ciascuna.
Un Chatbot è:
- Sempre disponibile. Un Chatbot è in grado infatti di fornire un servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7: ciò significa che è possibile rispondere sempre con velocità ed efficienza alle domande più semplici dei clienti, anche nel cuore della notte e nei giorni festivi. Questo comporta dunque una semplificazione del lavoro degli operatori e minori costi per l’azienda.
- Permette all’azienda di crescere. Se gli operatori sono liberi dalla gestione delle richieste più semplici, possono essere impiegati in attività più complesse a beneficio della crescita dell’azienda. Si rivelano però ancora una risorsa fondamentale quando la problematica dell’utente si rivela complessa. In questo caso l’operatore umano subentra al Chatbot, ma con il vantaggio di avere già una serie di informazioni raccolte, utili alla risoluzione del problema;
- Accessibile. Il costo di gestione è minore rispetto all’assunzione di personale dedicato alle stesse mansioni che possono essere gestite eccellentemente da un Chatbot;
- Adattabile. Un Chatbot oltre al servizio clienti può essere di supporto all’ufficio risorse umane così come nell’assistenza vendite o nella lead generation. Si tratta quindi di uno strumento informatico che si può adattare alle esigenze del cliente.
Affidarsi alla tecnologia di un Chatbot è dunque una scelta ottimale per un’azienda che desidera stare al passo con i tempi e avere massima efficienza nel rapporto con i propri clienti.
Articolo pubblicato il giorno 14 Dicembre 2022 - 16:32