Cronaca Caserta

Caserta, stop alla gara d’appalto indetta dall’Interporto Sud Europa

Condivid

Stop alla gara d’appalto indetta dall’Interporto Sud Europa che prevedeva, a base d’asta, un progetto senza l’applicazione del prezziario aggiornato.
La Prima Sezione del Tar Campania ha accolto il ricorso proposto da Ance Campania, Acen e Ance Caserta e condannato l’Interporto Sud Europa anche al pagamento delle spese di giudizio.

“Il Tribunale amministrativo regionale ha riaffermato un principio fondamentale: i prezzi nelle procedure di gara – ha commentato Luigi Della Gatta, presidente di Ance Campania – devono essere adeguati all’attuale Prezzario Opere Pubbliche in vigore dal 2022. Inoltre
– aggiunge il numero uno dei costruttori campani – non è possibile far passare il principio secondo il quale, con l’aggiornamento ai valori del Prezzario e nelle more delle attività dei nuovi computi metrico-estimativi, si perderebbero i fondi stanziati per le gare.

Una valutazione, quest’ultima, effettuata da alcune stazioni appaltanti che mettono così a rischio anche l’avvio e la prosecuzione delle gare e, naturalmente, l’imprenditoria edile campana che, con gli aumenti delle materie prime e dei costi energetici, vede scaricata
sulle proprie spalle anche gli aumenti non dovuti”.

Un principio fondamentale affermato dal Tar regionale che fa chiarezza e indica il percorso obbligatorio dell’adeguamento al Prezzario per tutte le stazioni appaltanti anche in prospettiva delle gare di attuazione del PNRR in Campania.

“Una decisione – ha aggiunto il Presidente di Ance Caserta, Antonio Pezone – che va esattamente nella direzione da noi indicata sin dall’inizio e che tutela tutti gli imprenditori edili della Campania, già pesantemente provati dagli aumenti esponenziali dei prezzi
dell’energia e dei materiali. In questo modo, si ottiene un duplice risultato: si salvaguarda chi fa impresa e si garantisce il corretto svolgimento delle gare”.


Articolo pubblicato il giorno 7 Dicembre 2022 - 21:00

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Papa Francesco, il cordoglio di De Luca e Manfredi: “Il mondo oggi è più povero”

Napoli– Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli nonché… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:57

Acerra: carabiniere si toglie la vita in caserma con l’arma di ordinanza

Acerra – Un dramma ha colpito l’Arma dei Carabinieri: un sottufficiale di 42 anni si… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:16

Morte di Papa Francesco: 7 giorni di lutto nazionale in Argentina e 3 in Spagna

L’Argentina piange Papa Francesco con sette giorni di lutto nazionale, annunciati dal portavoce presidenziale Manuel… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:03

Antonio Conte Pronto a Lasciare il Napoli? Scudetto o Colpa di ADL Cosa Bolle in Pentola

Napoli 20 aprile 2025 – Nelle ultime ore, un rumor sta scuotendo il mondo del… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:12

Pasquetta a Napoli, Previsioni Meteo : Occhio agli sbalzi termici

Napoli, 21 aprile 2025 – È una Pasquetta all’insegna del bel tempo quella che accoglie… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 21 Aprile 2025

Durante tutta la giornata, le condizioni del mare si presenteranno generalmente tranquille, con un moto… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 11:52