Italia

Carabinieri arrestano truffatore seriale di correntisti

Condivid

Carabinieri arrestano truffatore seriale di correntisti. Un 53enne di Caserta aveva truffato decine di persone in Toscana

I carabinieri del nucleo operativo di Firenze hanno arrestato un 53enne di Caserta, con precedenti specifici, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Firenze, su richiesta del pubblico ministero Sandro Cutrignelli della locale Procura della Repubblica.

Il provvedimento è stato emesso sulla base dall’articolata e prolungata attività investigativa condotta dai carabinieri a seguito dell’arresto dell’uomo avvenuto il 10 marzo scorso a Firenze: durante specifici servizi di osservazione in abiti civili, i militari lo assicurarono alla giustizia per indebito utilizzo di carte di pagamento, sorprendendolo all’uscita della filiale di una banca dopo che aveva prelevato 2.000 euro dallo sportello atm, utilizzando una carta di debito rubata, intestata ad una 56enne fiorentina.

In quella circostanza, i carabinieri ricostruirono che la donna, che era in attesa della nuova carta di debito rinnovata, era stata poco prima raggirata e indotta ad attivarla credendo di velocizzarne la ricezione via posta, fornendo le proprie credenziali bancarie a un complice dell’uomo al telefono.

Durante l’operazione dei carabinieri, l’uomo fu perquisito e sorpreso in possesso di ben 90 carte di pagamento, tutte da risultate spedite per rinnovo e da attivare, intestate ad altrettanti correntisti in attesa di riceverle via posta.

La cattura dei carabinieri effettuata il 7 dicembre scorso si fonda proprio sugli approfondimenti investigativi esperiti sul pregresso delittuoso dell’indagato, che hanno consentito ai militari di raccogliere plurimi e gravissimi indizi di colpevolezza a suo carico, identificandolo quale autore, nei mesi di febbraio e marzo scorsi, di altri 53 prelievi indebiti a danno di altrettante vittime, con il medesimo modus operandi per il quale fu arrestato il 10 marzo.

Localizzato a Orta di Atella dopo un complesso pedinamento, è stato arrestato per i delitti perpetrati a Firenze e condotto alla casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Articolo pubblicato il giorno 12 Dicembre 2022 - 17:38

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Gli hacker russi attaccano il sito della Meloni

L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:09

Camorra, faida interna al clan Contini: a processo gli assassini di Giuseppe Scuotto

Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:01

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02