#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 1 Aprile 2025 - 20:10
14.3 C
Napoli
Napoli, inaugurata la stazione “Centro Direzionale” della Linea 1
Napoli, sgomberato alloggio occupato abusivamente dai noti tiktoker Very e...
PLUG: in arrivo il nuovo singolo “Invincibile” disponibile dal 4...
Commissione Ecomafie: missione Campania al centro traffico internazionale rifiuti: il...
Come volano i pinguini”. Per la Giornata Mondiale della Consapevolezza...
Napoli, arte e cultura contro le discriminazioni: podcast per ricordare...
Caserta, rischia di annegare in mare: salvato dalla guardia costiera
Settanta concorrenti per XXI edizione del Certame Bruniano
Greg Palumbo presenta la sua esposizione individuale presso l’Alchemica il...
Capri, da oggi i nuovi orari sulle vie del mare
Giovanni Block in concerto al Piccolo Teatro CTS di Caserta
Napoli, al via i lavori a facciata della basilica di...
Murale da Guinness nella Casa Circondariale di Santa Maria Capua...
Gragnano, per i riti pasquali torna la processione penitenziale degli...
Al via la terza edizione di NET – Nuove Esistenze...
Sant’Antonio Abate, il Palatenda ristrutturato pronto per scuole e associazioni
Secondo incontro letterario al Premio Com&Te: Stefano Liberti presenta “Tropico...
Maratea, appello per il restauro del Cristo Redentore: “Non possiamo...
I FaRinati: dai forni del carcere di Carinola una nuova...
Affogo: a Nocera il racconto ironico e dissacrante della provincia...
Napoli, in Consiglio comunale denunciato mancato intervento sui canili
Dj Tedd Patterson, icona dell’House Music, protagonista all’Hype Discoteca
Campi Flegrei, rallenta il sollevamento del suolo. Registrate 33 scosse...
Serie A, giudice sportivo: squalificati per una giornata Inzaghi e...
Digitale, la Cyber Security Foundation ufficialmente registrata presso l’UE
Tenta truffa a coppia di anziani a Lucca: arrestato 34enne...
Dalla ricerca alla cura, Novartis riunisce associazioni pazienti
Caserta, il rapinatore seriale dei distributori torna a colpire: terrore...
Ercolano, in migliaia alla Marcia della Legalità: “No alla criminalità”
Tentano truffa ai danni di anziana: foglio di via dal...

E’ la volta buona per il cantiere EAV di Stabiae?

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

La stampa comprensoriale si sta rimbalzando la buona notizia proveniente dai cantieri EAV (Ex Circumvesuviana) di Castellammare di Stabia.

PUBBLICITA

La buona nuova riguarda il doppio binario che dovrebbe finalmente essere realizzato – a questo punto della Rete EAV tra Pompei, Torre Annunziata e Castellammare di Stabia – dopo molti decenni di attese e polemiche. Si avverte comunque la assenza di una regìa chiara, che operi alla luce del sole tra le varie Amministrazioni locali interessate. Si preferisce invece che le scelte, una volta assunte, appàiano come necessitate dai fatti e quindi ineludibili.

Insomma, non devono apparire calate dall’alto. Cioè così come in effetti sono.
Intanto si apprende che sono previste le barriere antirumore e un tunnel fonoassorbente sulla linea da raddoppiare tra Torre Annunziata e la nuova stazione EAV/Circumvesuviana di Stabia Scavi, i cui lavori, fortunatamente, vanno avanti nonostante tutto e nonostante la soffocante burocrazia di certi organi dei Beni Culturali, permissivi con se stessi e rigorosi con i Terzi malcapitati, anche quando essi sono interlocutori istituzionali.

L’EAV intanto emerge incerottata dagli ultimi fiaschi e dalle feroci critiche della utenza, a sua volta malcapitata e inferocita a causa di scoperchiamenti e deragliamenti di vagoni e carrozze e di stravolgimenti di orari e corse. L’utenza EAV, fatta di popolo minuto, a sua volta viene (male) affiancata da una Stampa sempre avversa e in cerca di scoop, quando non prezzolata, come ai bei tempi del pansindacalismo e del tutto va bene, madama la marchesa. Eccetto, ovviamente, i diritti degli Utenti.

Dall’EAV in questi giorni finalmente però arrivano notizie di “…progressi dell’iter per il completamento di un’opera che potrebbe stravolgere interamente il servizio ferroviario della Circum”. E c’è chi fa notare che anche l’assetto attuale della città di Castellammare sarà oggetto di uno sconvolgimento. Infatti dal dopoguerra in poi la città stabiese è stata disegnata – nonostante il feroce abusivismo e il lassismo urbanistico che la hanno caratterizzata – secondo i poli del Termalismo collinare e delle Industrie in riva al mare, sopratutto quelle alla foce del fiume Sarno.

Nel mezzo secolo passato a sfasciare il territorio, questi Poli sono però ignominiosamente tramontati e oggi non esistono più, oppure sono fantasmi decotti di una realtà che fu.
Intanto il Sarno arriva(va) già morto per avvelenamento alle spiagge frontistanti la Petra Herculis, cioè l’isolotto di Rovigliano, che rappresenta(va) il fronte a mare “contro” il Territorio Plagiense dei lidi torresi, almeno dagli Aragonesi in poi.
Per quanto però riguarda il Sarno, la Regione annunzia la usa rinascita biologica nel triennio prossimo. (Ndr: Gulp! Ma chi scrive vorrebbe essere smentito dai fatti…)
Mentre il Porto di Marina di Stabia desta scandalo – presso i tromboni, sfiatati ma non stanchi, della vecchia politica – soltanto perché intende chiamarsi, fin d’ora e per il futuro, Marina di Stabia-Porto di Pompei, candidandosi a sostituire il Polo della industria decotta.
Ed è una fatto certo che la realizzazione della nuova stazione EAV/Circumvesuviana, che si chiamerà Stabia Scavi, risulterà ubicata alla porte della viabilità autostradale e comporterà la definitiva chiusura della Stazione di Via Nocera, la quale sarà ancora funestata dal passaggio a livello, ma finalmente libera da vocianti viaggiatori e disordinate torme di studenti su e giù per i binari per gran parte del giorno.

Intanto sono in avanzata fase esecutiva le opere propedeutiche al “traforo” della collina di Varano, in cui passerà il binario che dovrebbe garantire la qualità e la quantità della circolazione dei treni in transito sulla tratta Castellammare-Sorrento.

Nel cantiere della Stazione Stabia Scavi, che procede sotto gli occhi di migliaia di guidatori delle auto in transito quotidianamente, la Impresa Concessionaria dei lavori Eav sta procedendo all’ultimazione delle opere strutturali, dei locali tecnici e dei servizi igienici.
La Stazione EAV Stabia Scavi svolgerà anche funzione – almeno parziale – di HUB turistico per la linea Napoli-Torre Annunziata-Villa Misteri, in quanto da essa partirà anche la tratta per la seconda galleria tra Via Nocera e Castellammare Centro.

In tutto questo ridisegno ferroviario bene hanno fatto i Sindaci del Comprensorio sorrentino a chiedere a gran voce il potenziamento della linea ferroviaria anche tra Castellammare e Sorrento. Lo scopo è ridurre i tanti disservizi che negli ultimi mesi hanno tormentato gli spostamenti turistici – sia quelli su gomma che quelli su ferro – tra Sorrento e Pompei e, quindi, Napoli. E intanto a Pompei che si fa? Ebbene a Pompei i numerosi militanti anti-EAV e anti-HUB, si esercitano ad atteggiarsi a NO-Tutto, rallentando i processi decisionali tecnici e amministrativi, peraltro costellati di errori e carenze contestabili in ben altre sedi.
Se fossimo in un Paese normale…

Federico L.I. Federico


Articolo pubblicato il giorno 14 Dicembre 2022 - 10:50


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento