Campagna, il primo presepe monumentale in stile ‘700 napoletano.
Fino a martedì 17 gennaio 2023 sarà visitabile presso la suggestiva location della Chiesa Madonna del Carmine nel Centro Storico di Campagna, il primo presepe monumentale in stile ‘700 napoletano, mai realizzato in città. Nella rappresentazione l’autore, il presepista Gelsomino Iuorio, ha raffigurato alcune scene tipiche del presepe napoletano del Settecento, con una particolare attenzione nella cura dei dettagli e nell’armonia scenica.
Sono state riprodotte momenti di vita quotidiana dell’epoca, che ruotano intorno ad un tempio diroccato, dove è ambientata la scena madre del presepe: “La Natività”.
“Sono onorato dell’opportunità che mi è stata offerta per realizzare questo mio primo presepe monumentale.
La splendida location che mi è stata offerta meritava un’attenzione particolare, con una realizzazione che doveva essere in perfetta sintonia con le bellezze che questa chiesa offre ai visitatori. Spero di non aver deluso le aspettative ed invito gli appassionati e non a visitare il Presepe e la Chiesa della Madonna del Carmine luogo di alto contenuto storico“, così ha commentato l’autore a conclusione della realizzazione.Il presepe può essere visitato dal 18 dicembre 2022 al 12 gennaio 2023 dalle ore 18 alle 20 e dal 13 gennaio 2023 al 17 gennaio 2023 dalle 18 alle 22.
Il 25 e 26 dicembre 2022 apertura straordinaria dalle 10 alle 12.30
Un bottino importante per la polizia penitenziaria in servizio nel carcere di Santa Maria Capua… Leggi tutto
Dopo le sentenze della Cassazione, i Carabinieri e la Guardia di Finanza, su delega della… Leggi tutto
L'obiettivo è ripristinare gli spazi originali al secondo piano del Palazzo Reale. A Caserta sono… Leggi tutto
Salvata da un'asta giudiziaria, l'ex fabbrica Olivetti di Marcianise, un tempo fondamentale motore dell'industria nel… Leggi tutto
Svolta nel caso dell'omicidio di Silvia Nowak: il compagno della vittima è stato iscritto nel… Leggi tutto
Nessun '6' né 5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati, invece, sei '5' da oltre… Leggi tutto