“Se un cittadino campano riceverà di più in termini di sanità regionale credo si debba al governatore De Luca e a chi lo ha affiancato in questa lotta”.
Pubblici complimenti da parte del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomia, Roberto Calderoli che dopo l’incontro sull’autonomia differenziata tenuto a Napoli con il Presidente della Campania Vincenzo De Luca, si congratula con lui in conferenza stampa per i risultati ottenuti dal governatore nella sua battaglia per ridefinire i criteri di riparto del Fondo Sanitario Nazionale.
“Se son venuto qui è per il carattere che devo riconoscere al governatore, per il fatto che i conti li ha messi a posto e sta pagando per i debiti pregressi – dice Calderoli -. Ho visto un’inversione dei ruoli rispetto alla trattativa sul riparto del Fondo Sanitario Nazionale su cui devo dire touché, è stata fatta una perequazione vera e non solo di facciata”.
“Ringrazio il ministro Calderoli per essere qui ma ancora di più perché nel merito ha assunto decisioni di grandissimo rilievo. La Campania è impegnata da anni in una battaglia per collocare il tema dell’autonomia su un piano rispettoso dell’unita nazionale, è merito nostro aver fatto con rigore quella battaglia, ma è merito del ministro aver assunto una decisione di grandissimo rilievo, con coraggio politico e onesta intellettuale, nel momento in cui ha deciso di lavorare sulla definizione dei Livelli essenziali di prestazione fissando una data precisa”.
Ha detto invece il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in seguito all’incontro che il governatore ha avuto nel primo pomeriggio con il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli.
“Entro sei mesi saranno definiti i Lep, non posso non riconoscere che questo atto del ministro è un atto di coraggio che ci consente di ragionare in un clima di serenità, serietà e ragionevolezza rispetto ai temi dell’autonomia”. “Ora – prosegue De Luca – dobbiamo sempre attendere la fine di questo lavoro, ma c’è stata una svolta radicale, nel senso che anche il ministro ha accettato l’impostazione di fondo della Campania e cioè che prima di parlare di autonomia dobbiamo definire i Lep per tutti i cittadini italiani. Definiti questi possiamo definire tutto il resto, questa è una acquisizione di grande rilievo”.
Foto servizio di Alessandro Memoli
Una nuova ondata di maltempo sta per interessare Napoli e l'intera Campania. L’anticiclone si sta… Leggi tutto
Aversa. Una mega truffa ai delle compagnie assicurative è stata scoperta dai Carabinieri del Nucleo… Leggi tutto
Un grave incidente sul lavoro si è verificato al porto di Genova, dove un operaio… Leggi tutto
Condannato all'ergastolo Franco Panariello, 56 anni, originario di Torre del Greco, per l'omicidio della moglie… Leggi tutto
Era nel quartiere di Marianella la centrale del "pezzotto Tv" smantellata ieri dalla Guardia di… Leggi tutto
Ecco l' Oroscopo di oggi 19 dicembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto