”A San Giovanni si sta lavorando sulle caratterizzazioni insieme ad Arpac per fare in modo che ci siano interventi molto rapidi. Ci auguriamo per l’estate prossima di poter cominciare con l’opera di bonifica a partire dalla spiaggia”.
Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine del Consiglio comunale chiamato oggi a discutere e approvare la variazione di bilancio per l’utilizzo di quote di avanzo vincolato per 150mila euro, provenienti da esercizi precedenti, necessarie a garantire l’aggiornamento della caratterizzazione degli arenili di San Giovanni a Teduccio.
Manfredi ha sottolineato che la sua amministrazione ha ”riavviato il tema delle bonifiche dove purtroppo un grande finanziamento che aveva avuto il Comune, e mai utilizzato, è stato perduto.
Dopo una lunga discussione con il Governo Draghi – ha spiegato – siamo risusciti a recuperare risorse importanti che sono però di gran lunga inferiori rispetto al finanziamento originario ma abbiamo fiducia di riuscire a recupera anche altre risorse a patto di rafforzare la nostra capacità sia di progettazione che di spesa per quanto riguarda le bonifiche”.
L’attenzione del Comune si è concentrata sugli arenili di Napoli est e di San Giovanni dove è previsto un intervento anche dell’Autorità portuale anche perché – ha ribadito Manfredi – ”quelle sono aree importanti per il nostro piano di recupero della città”.
Per quanto riguarda i costi della bonifica degli arenili, il sindaco ha riferito che bisognerà attendere l’esito della caratterizzazioni. ”Allora – ha evidenziato -sapremo la cifra da destinare a San Giovanni dalla somma complessiva già disponibile di 35 milioni”.
Articolo pubblicato il giorno 15 Dicembre 2022 - 20:05 / di Cronache della Campania