#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 17 Marzo 2025 - 15:32
12.6 C
Napoli

Ascierto: “Da vaccino a mRNA buone notizie per tutti i tumori”

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Se i risultati ottenuti dallo studio di Fase II saranno confermati, sarà importante non solo per i pazienti colpiti da melanoma, ma anche per tutti gli altri tumori”.

PUBBLICITA

Così , presidente della Fondazione Melanoma e direttore dell’Unità di Oncologia melanoma, immunoterapia oncologica e terapie innovative dell’ di Napoli, ha commentato alle agenzia di stampa i risultati dello studio di Fase II che ha mostrato la capacità di un nuovo mRNA di Moderna (denominato al momento mRNA-4157/V940) in combinazione con il farmaco immunoterapico pembrolizumab di ridurre del 44% il rischio di recidiva rispetto allo sola immunoterapia.

Ascierto ricorda come la tecnologia alla base del nuovo vaccino terapeutico sia la stessa del vaccino contro il Covid. Ma in questo caso si tratta di “un trattamento innovativo” perché “basato sulla personalizzazione del vaccino su ogni specifico paziente”, precisa l’oncologo.

Il principio “è lo stesso anche per gli altri tumori”, ecco perché se i risultati sul melanoma saranno confermati sarà una buona notizia per tutti i pazienti oncologici. Lo studio di Fase III partirà nel 2023: “In genere dall’arruolamento al primo dato possono passare dai 3 ai 5 anni”, spiega Ascierto.


Articolo pubblicato il giorno 14 Dicembre 2022 - 15:45


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento