ARZANO. Polizia locale senza uomini e mezzi. In servizio solo 21 agenti. Insomma, senza poliziotti e senza mezzi, non sta passando un momento felice la Polizia Municipale in questo ultimo anno. Solo un manipolo di uomini su 53 previsti, compreso il comandante divisi su due turni.
La carenza di organico, l’assenza di idonei strumenti come le vetture, affligge pesantemente il corpo ma l’attività della Polizia locale guidata dal comandante Biagio Chiariello, non conosce sosta. Dalla sicurezza stradale alla tutela del consumatore, ai progetti per contrastare il cyber bullismo tra gli studenti alla lotta all’abusivismo.
Senza contare il contrasto all’abbandono dei rifiuti alla regolamentazione del traffico e all’osservanza del codice della strada. Attività poste in essere anche per il controllo di esercizi commerciali, servizi pubblici e di vigilanza sui cantieri fino ad arrivare alla lotta contro i clan locali costata cara al colonnello tanto da finire sotto scorta. Sono solo alcune delle mansioni che la polizia di prossimità svolge riuscendo a coprire un territorio afflitto da mille atavici problemi.
Alle note carenze di organico anche una scarsa programmazione da parte dell’amministrazione per rilanciare le attività con nuove assunzioni di personale. Impegnato a mediare tra le varie anime della maggioranza, l’assessore al personale e polizia locale Ernesto Pollice che si era impegnato a verificare l’immissione in ruolo di personale proveniente da enti e comuni attingendo da graduatorie ancora aperte.
Ma tra il dire e il fare l’organico tra pensionamenti e età media vicino ai 60 anni sta di fatto mettendo al tappeto uno dei pochi fiori all’occhiello del territorio. Una situazione che se non risolta in tempi brevi potrebbe mettere a rischio oltre che le attività ordinarie quelle di polizia giudiziaria per la gioia dei clan e criminali.
Domenico Acunzi
Inaugurata stamattina la stazione Eav di Sant’Agnello, ristrutturata dopo l’intervento finanziato con fondi 297/78 per… Leggi tutto
L'ex sindaco di Napoli, d, è finito nel mirino della Procura della Corte dei Conti… Leggi tutto
Roma - "Sciopero dei privati accreditati? È un'ipotesi, noi vogliamo erogare una sanità sana e… Leggi tutto
Un sopralluogo di circa venti minuti nei pressi della sinagoga di via Cappella Vecchia a… Leggi tutto
Dopo la sentenza del tribunale civile che ha condannato il Comune di Napoli a risarcire… Leggi tutto
Mattinata di paura nel reparto di Ematologia dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona:… Leggi tutto