ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Novembre 2024 - 21:56
14.3 C
Napoli

Arancia di Sorrento: 3 idee per valorizzarla al meglio

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’arancia di Sorrento è un agrume dalle origini antichissime. Si caratterizza per la buccia spessa, la polpa ricca di semi e il diametro elevato. Il suo succo è estremamente denso e dolce, ideale per realizzare delle rinfrescanti spremute o per creare degli sciroppi o delle marmellate.

PUBBLICITA

Di recente è stato nuovamente preso in considerazione il suo utilizzo in cucina, in una sorta di ritorno alle origini. È un ingrediente davvero versatile, particolarmente adatto ai dolci, ma risulta ideale anche per creare il giusto contrasto con gli alimenti dal gusto amaro. 

Esistono tante possibili ricette da realizzare con questo prezioso agrume, come ad esempio il tiramisù all’arancia veloce e semplice da preparare. Una versione più ricercata del classico semifreddo, dal gusto ricco e intenso.

Scopriamo tante idee facili da realizzare con l’arancia di Sorrento.

Straccetti di pollo con salsa di arancia

Per realizzare gli straccetti di pollo con salsa di arancia basterà unire alla carne, a cottura quasi ultimata, il succo d’arancia mescolato con della farina, e lasciarlo evaporare completamente. Resterà una cremina dolce che renderà il pollo glassato.

Un secondo piatto dal gusto ricco e completo, che va quindi solo accompagnato con delle verdure leggere, come le zucchine, i fagiolini, oppure da una semplice insalata.

Lonza all’arancia

La lonza all’arancia si ottiene facendo prima rosolare la carne di maiale, insaporita da sale e pepe. Poi va completata la cottura a fuoco medio aggiungendo nella pentola il succo delle arance di Sorrento e qualche scorza della loro buccia.

Un vero e proprio arrosto al sapore di arancia, da servire con delle patate dolci, dei carciofi o degli spinaci. Niente di più semplice da realizzare, ma con un gusto che vi lascerà sorpresi. 

Amaretti all’arancia

Per preparare questo dolce non occorre altro che unire della scorza di arancia, all’impasto fatto di farina di mandorle e albume d’uovo. Il risultato sarà composto da biscottini dal gusto delicato, con una dolcezza tutta naturale.

Stupirete i vostri ospiti facendogli assaggiare questi amaretti inaspettati e anche light. Il gusto naturalmente dolce delle arance di Sorrento permette di diminuire la quantità di zucchero che sarebbe solitamente necessaria per addolcire il biscotto.

Ma le ricette che puoi realizzare con questo versatile agrume non finiscono qui: è infatti ideale per realizzare delle scorzette candite da aggiungere alle torte e ai biscotti, per impreziosire il cioccolato fondente e anche per creare dei dissetanti punch analcolici e alcolici. 

L’arancia di Sorrento può inoltre essere usata per aromatizzare la pasta: basterà farla cuocere nell’acqua in cui sono state fatte bollire in precedenza le scorze di questo agrume. Oppure le sue scorze possono essere fatte macerare nell’alcool per realizzare un liquore dall’aroma morbido e dal gusto avvolgente: l’arancello.  

La buccia di questo agrume viene anche distillata per creare oli essenziali o per la realizzazione di profumi. Invece se viene fatta seccare è adatta a essere usata come componente nei potpourri. 

I modi per valorizzare al meglio questo prodotto tipico del nostro territorio sono tanti. Si tratta infatti di un frutto antico, ricco di storia e tradizioni, perfetto per realizzare piatti unici e davvero gustosi. Sfruttando tutte le caratteristiche dell’arancia di Sorrento, si potranno lasciare gli ospiti senza parole.

 


Articolo pubblicato il giorno 15 Dicembre 2022 - 11:18 / di Cronache della Campania


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento