Due arresti per truffe ad anziani. I carabinieri della compagnia Trionfale hanno arrestato due napoletani che avevano appena raggirato un’anziana a Roma, nel quartiere di Talenti.
Poco prima i due, un 58enne e un 19enne entrambi provenienti da Napoli, avevano telefonato a un’anziana donna dicendo che suo figlio era stato arrestato e che lo avrebbero lasciato libero in cambio di una somma di denaro.
Punti Chiave Articolo
Truffavano anziani a Roma, arrestati due napoletani
Nei giorni scorsi erano arrivate ai carabinieri diverse chiamate da parte di persone che denunciavano di essere state vittime di truffe. Decisivo è stato l’intuito di una pattuglia di carabinieri di Trionfale insospettiti da un’auto vista transitare in zona Talenti.
Seguendo il veicolo, una 500 risultata affittata a Napoli, i militari hanno notato le due persone a bordo fermarsi davanti al portone di un condominio e una di loro, un ragazzo, entrare nell’edificio. Il giovane è uscito dopo circa 10 minuti e i due sono ripartiti in direzione Napoli imboccando l’autostrada.
Fermati dai carabinieri all’altezza di Colleferro, i due non hanno saputo giustificare il motivo della ‘trasferta’ ma nel vano dell’auto i militari hanno trovato 6.500 euro in contanti. Tornati nel condominio in zona Talenti, i carabinieri hanno trovato un’anziana che stava denunciando ad altri militari dell’Arma intervenuti sul posto la truffa appena subita.
Truffavano anziani a Roma, l’udienza: “Fatto per disperazione”
I due sono stati così arrestati: il 58enne, con precedenti, disoccupato, è risultato percettore del reddito di cittadinanza mentre il 19enne è incensurato.
“L’abbiamo fatto per disperazione, eravamo senza soldi”, hanno detto i due all’udienza per direttissima a piazzale Clodio. Il giudice ha convalidato l’arresto e disposto i domiciliari per il 58enne e l’obbligo di dimora a Napoli per il 19enne. Per i due il processo, in rito abbreviato, è stato fissato al 31 gennaio prossimo.
Articolo pubblicato il giorno 3 Dicembre 2022 - 12:21