Cronaca di Napoli

Allarme medici all’Asl Napoli 1, il dg: “Senza forze nuove salta il sistema”

Condivid

“La situazione della mancanza di medici, nell’area di emergenza-urgenza che coinvolge i pronto soccorso e il 118 e’ gravissima. Lo stiamo dicendo da due anni”.

E’ l’allarme lanciato dal direttore generale dell’Asl Napoli1, Ciro Verdoliva. Che quindi specifica: “Sembra che il problema venga fuori improvvisamente ma non e’ così. Mi si chiede di aprire nuovi pronto soccorso  ma forse non e’ chiaro che stiamo facendo uno sforzo enorme per mantenere aperti quelli già operativi.

A me dispiace anche che si pensi di alzare il compenso economico, che e’ anche giusto, come se il tema fosse semplicemente questo. Si deve fare qualcosa in più, c’e’ stata una cattiva programmazione ed oggi ne paghiamo le conseguenze”. 

Secondo Verdoliva per sopperire alla mancanza di medici che vogliono lavorare nell’emergenza “si potrebbe dare la possibilità a medici di discipline equipollenti di lavorare nei pronto soccorso, magari nei primi due anni di contratto per il 30% delle ore. Ma questi – ha chiarito – sono problemi che vanno affrontati a livello nazionale”.

Sul pericolo che il periodo natalizio possa rappresentare un problema, in considerazione dell’enorme afflusso di turisti nella città di Napoli, ha aggiunto “Ho la fortuna di poter contare su grandi professionisti, donne e uomini che non si risparmiano mai. Conto molto su questo ma non so fino a quando sarà possibile perche’ prima o poi la corda si spezza. Confiderò su di loro anche per tutto questo periodo natalizio durante il quale la città di Napoli sarà piena di turisti.

In questo periodo particolare, viste le presenze in città, terremo il livello di attenzione più alto perché vogliamo essere in grado di intervenire anche in caso di episodi particolari. Il sistema oggi poggia sulla buona volontà, sul senso del dovere e la disponibilità ma non possiamo continuare lavorare così” ha concluso Verdoliva.


Articolo pubblicato il giorno 23 Dicembre 2022 - 20:15

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Primo Maggio all’insegna della cultura: tutti i musei aperti in Campania

Napoli  - Ottime notizie per gli amanti dell'arte e della storia: anche nella giornata della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:31

Casavatore, legittimo il simbolo “Casavatore in Movimento”: la commissione elettorale respinge la segnalazione.

Casavatore –  Si accende la campagna elettorale a Casavatore per le prossime comunali. A tenere… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:15

Torre del Greco, violenza sessuale su studentessa 18enne: condannato a 10 anni un bidello dell’Istituto Nautico

Torre del Greco - Dieci anni di reclusione. È la condanna inflitta dai giudici del… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 07:49

Oroscopo di oggi 30 aprile 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e finanze, con il… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 05:50

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18