Voglia di vacanza? Parti con piccole rate mensili a tasso fisso
Hai già iniziato a pianificare le vacanze invernali o ti piacerebbe tanto farlo, ma ti preoccupa l’aumento dei prezzi? Non rinunciare alle vacanze: finanziale con un piccolo prestito come la cessione del quinto, che ti garantisce rate mensili a tasso fisso e agevolato.
Punti Chiave Articolo
Prima di proseguire la lettura, è bene specificare che questa particolare tipologia di prestito è riservata a pensionati per anzianità lavorativa fino agli 85 anni e lavoratori dipendenti con un contratto a tempo indeterminato.
Se non fai parte di una di queste categorie puoi sempre scegliere un prestito personale.
Parti per le vacanze che hai sempre sognato grazie al quinto!
Sogni una spiaggia soleggiata, un viaggio nella Grande Mela o di sciare con il panorama più bello di tutta Europa? Qualunque sia la destinazione che stai immaginando in questo momento, la cessione del quinto può essere la soluzione semplice per finanziare le tue vacanze con un piccolo prestito ricco di vantaggi.
La cessione del quinto, infatti, è un finanziamento piuttosto conveniente – soprattutto se consideriamo il panorama finanziario attuale che, come sicuramente saprai, è caratterizzato da tassi in salita.
Le caratteristiche più vantaggiose della cessione del quinto
Iniziamo col dire che grazie alla cessione del quinto puoi ottenere fino a 75.000 euro di importo finanziato, da restituire in un periodo compreso tra i 24 e i 120 mesi. La rata, come abbiamo già accennato, è fissa per tutta la durata del finanziamento e questo ti mette al riparo da eventuali oscillazioni del mercato.
Ancora più importante la rata mensile è comprensiva di tutte le spese del prestito (e quando diciamo tutte, intendiamo davvero tutte), assicurazione per tutta la durata del finanziamento inclusa. Con la cessione del quinto, quindi, non dovrai mai preoccuparti di costi nascosti o poco chiari.
L’assicurazione si attiverà nel caso di premorienza (per pensionati e dipendenti) o perdita del lavoro (solo per i dipendenti), tutelando anche i tuoi eredi.
La cessione del quinto, inoltre, può essere rinnovata ottenendo facilmente ulteriore liquidità per realizzare i tuoi progetti senza stress se sono trascorsi i 2/5 del periodo di rimborso originario. Se la durata della cessione è inferiore ai 60 mesi è permesso anche il rinnovo anticipato ma la nuova operazione dovrà avere una durata di 120 mesi.
Il quinto
La caratteristica davvero peculiare della cessione del quinto è che la rata mensile non può superare neppure di 1 euro il quinto dello stipendio/pensione al netto delle trattenute, così come stabilito dalla normativa vigente.
Per esempio, se guadagni 1000 euro, la rata mensile non potrà superare i 200 euro, ma potrà ovviamente essere inferiore.
Per questo il prestito con cessione del quinto viene anche definito il finanziamento sostenibile, perché grazie a questa regola evita spiacevoli situazioni di indebitamento.
Il prestito con cessione del quinto può comunque essere richiesto anche da tutti coloro che sono iscritti al CRIF o che in passato hanno avuto problemi di insolvenza finanziaria.
Domande frequenti sulla cessione del quinto
Devo fornire una motivazione per la richiesta di finanziamento?
Assolutamente no: la cessione del quinto rientra tra i prestiti non finalizzati quindi per fare la richieste non sei obbligato a fornire nessuna motivazione e potrai poi utilizzare la liquidità come preferisci
Come viene trattenuta la rata di rimborso mensile?
La rata del prestito verrà trattenuta direttamente dal tuo stipendio/pensione: addio costi di incasso rata e scadenze di pagamento dimenticate.
È possibile chiedere l’estinzione anticipata?
Certamente, la cessione del quinto può essere estinta in anticipo in qualunque momento per recuperare gli interessi maturati, anche in modo parziale. In molti casi non è richiesta alcuna spesa aggiuntiva per questa operazione.
Come si può richiedere la cessione del quinto?
La cessione del quinto si può richiedere online o presso agenzie finanziarie/banche, partendo da un preventivo gratuito e senza impegno per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Ti consigliamo di rivolgerti a società specializzate nella cessione del quinto e di richiedere più di un preventivo, in modo da poter scegliere la proposta con le condizioni migliori.
Articolo pubblicato il giorno 21 Novembre 2022 - 14:02