La vitamina C, com’è risaputo, offre molteplici benefici alla nostra salute, ma non tutti sanno che questa sostanza è una delle migliori alleate per la bellezza.
Gli effetti che esercita sull’organismo sono davvero disparati: favorisce l’assorbimento del ferro, aiuta a prevenire le emorragie capillare, offre un sostegno alla riparazione dei tessuti e tanto altro ancora.
Tra tutti questi vantaggi, però, quelli che si riflettono sull’aspetto estetico sono altrettanto evidenti. La vitamina C, infatti, ricopre l’importante ruolo di antiossidante, capace di contrastare l’azione dei radicali liberi e trova largo uso nel campo della dermatologia per proteggere la pelle dagli agenti esterni, come ad esempio i raggi del sole, lo smog e il fumo, oltre ad aiutare l’attenuazione dei segni visibili dell’invecchiamento della cute.
Dove si trova la vitamina C
Le piante e gli animali, a differenza dell’essere umano, hanno il grande vantaggio di poter sintetizzare la vitamina C in vivo dal glucosio. L’uomo, invece, deve necessariamente reperire tale sostanza dall’alimentazione, specialmente facendo largo consumo di agrumi, verdure a foglia verde, broccoli e alimenti simili. C’è da specificare, però, che le concentrazioni di vitamina C presente in questi cibi viene solo in parte assorbita dal corpo.
Solo una minima percentuale, infatti, arriva nell’intestino e ancora di meno riesce a raggiungere la pelle, ovvero l’organo più esterno del nostro corpo. Proprio per questo, applicare creme e sieri o assumere integratori vitamina C può aiutare molto a garantire alla pelle e all’organismo delle elevate concentrazioni di questa sostanza, beneficiando di tutti i vantaggi che scaturiscono da essa.
Quali sono i benefici della vitamina C
Come abbiamo accennato in precedenza, i fattori esterni a cui noi tutti siamo esposti, come i raggi UV del sole, lo smog di città e il fumo, anche passivo, sono tutti fattori che determinano uno stress ossidativo della pelle che si riflette su un aspetto più invecchiato.
Rughe, macchie, rilassamento cutaneo, sono tutti segni dell’ invecchiamento precoce e che necessitano di un’azione esterna che li sappia contrastare efficacemente.
Ciò che compie la vitamina C, in tal senso, è davvero sorprendente.
Questa sostanza, infatti, trasmette i propri elettroni ai radicali liberi, favorendo la loro neutralità; tale meccanismo di protezione è un aiuto per la pelle nel contrastare l’azione degli agenti esterni.
La vitamina C, inoltre, è essenziale anche per la produzione di collagene, ovvero quella sostanza che determina l’elasticità e la lucentezza della pelle; proprio per questo, i cosmetici a base di vitamina C sono un aiuto per il benessere della pelle, contrastando il rilassamento cutaneo.
Questa sostanza è essenziale per favorire l’efficienza del sistema immunitario, ormonale e nervoso, aiutando un buon assorbimento di ferro.
Infine, un ulteriore beneficio determinato dall’assunzione di vitamina C è dato dal suo potere antinfiammatorio che può essere un aiuto la guarigione da patologie dermatologiche come l’acne e la rosacea.
Tutte queste considerazioni, dunque, rendono chiara l’azione benefica che la vitamina C ha sulla salute dell’organismo e sulla pelle, rivelandosi un vero e proprio alleato per la bellezza.
Pollica. Aveva intuito di essere in pericolo e infatti pochi giorni prima di essere assassinato,… Leggi tutto
La nuova Ami rappresenta l'ultima novità di Citroen. In occasione della giornata inaugurale di Eicma… Leggi tutto
Il vice premier e ministro ha espresso preoccupazioni riguardo alla gestione dei cittadini stranieri irregolari… Leggi tutto
All'Ecomondo, la manifestazione dedicata alla sostenibilità e all'innovazione, Volvo Trucks ha presentato una selezione di… Leggi tutto
Le immatricolazioni di auto in Italia hanno subito un significativo calo nel mese di ottobre,… Leggi tutto
Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha espresso le sue opinioni riguardo ai possibili dazi… Leggi tutto