Politica Napoli

Venanzoni: ‘Rimuovere contenitori raccogli indumenti a Napoli’

Condivid

Venanzoni: “Rimuovere contenitori raccogli indumenti a Napoli”. Per il consigliere regionale i contenitori rappresentano un pericolo sulle strade

“Chiedo al sindaco Manfredi di disporre l’immediata rimozione dei raccoglitori di abiti usati che si trovano in tante strade di Napoli.

Magari l’idea sarà anche buona, in linea di principio è giusto raccogliere abiti dismessi spesso in buone condizioni per metterli a disposizione di chi ne ha bisogno. Ma se l’idea è condivisibile, quello che vediamo tutti i giorni per le vie cittadine è squalificante.

Gli abiti contenuti in questi raccoglitori sono oggetto del desiderio di povera gente, quasi tutti stranieri, magari ci sarà anche qualche napoletano che ne ha bisogno. Il problema è che questi disperati rischiano di cadere all’interno dei contenitori nel tentativo di scegliere l’abito di cui hanno bisogno”.

Lo chiede Diego Venanzoni, consigliere regionale della Campania. “Al di là dello spettacolo tutt’altro che edificante, spesso i contenitori – dice Venanzoni – si trovano anche in strade frequentate dai tanti turisti che sono nella nostra città e non è certamente il massimo.

C’è il pericolo che qualcuno di questi possa farsi davvero male, uomini ma anche donne che spesso si cimentano in acrobazie pericolose pur di recuperare qualche abito, si rischia così di rimanere incastrati nelle apertura degli stessi contenitori”.

Venanzoni ha continuato: “Ci sono organizzazioni che si dedicano ad aiutare i poveri. Mi viene in mente innanzitutto la Caritas ma non è la sola. Dovrebbero essere queste organizzazioni a gestire la raccolta degli abiti usati. Loro hanno la capacità di gestire tutto il processo.

Non si può accettare l’idea di raccoglitori per strada, spesso abbandonati a se stessi per lunghi periodi di tempo. Il sindaco ha il dovere di intervenire. Ne va dell’immagine della città, ma anche, soprattutto, della sicurezza di questi disperati”.


Articolo pubblicato il giorno 11 Novembre 2022 - 17:45

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Roma manifestazione Stop alla Guerra : il M5S di Conte porta in piazza quasi 100mila persone, ma la pace senza difesa è un’utopia”

Roma, 5 aprile 2025 – Oggi, sabato 5 aprile, Roma è stata il cuore pulsante… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:42

Superenalotto, vinti 600mila euro con un 5+1. Tutte le quote

Nel concorso n. 55 del SuperEnalotto, andato in scena oggi, sabato 5 aprile 2025, nessuno… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:07

Rita De Crescenzo candidata con il Movimento 5 Stelle ?

Rita De Crescenzo candidata col #M5S ?  Noi di Cronache della Campania l’avevamo detto anche… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:05

La Juve Stabia affonda la Salernitana e sogna in grande

Castellammare - E' tutto vero: la Juve Stabia con la vittoria nel derby contro la… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 22:47

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 5 aprile 2025

Le estrazioni del Lotto e del 10eLotto di sabato 5 aprile 2025 hanno restituito una… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 20:40

Villa Literno, droga nel centro sportivo: 3 arresti e due denunce

Villa Literno – Un centro sportivo trasformato in base per lo spaccio di droga. È… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 18:25