È difficile dire “no” a un dolce, a uno snack o a una pietanza dal profumo invitante o dall’aspetto appetitoso quando sai che non ti è consentito mangiarlo perché sei allergico o intollerante a un ingrediente oppure devi seguire un regime particolare perché sei sportivo. Ma, per fortuna, l’industria alimentare ha fatto passi avanti e anche sugli scaffali del super puoi trovare alimenti adatti a ogni esigenza. Tra questi ci sono i taralli: senza glutine, senza lattosio (se dolci), vegani. Fiore di Puglia, leader del settore, si è fatta trovare pronta e ha realizzato i taralli “senza”, perfetti per tutti.
Punti Chiave Articolo
Tutte le qualità dei taralli per chi mangia “senza”
Secondo la ricetta tradizionale di Puglia, i taralli non contengono latte per cui sono adatti a chi non tollera o è allergico al lattosio. Inoltre, i taralli sono perfetti per chi segue un regime vegetariano o vegano, dato che – almeno nella versione pugliese – i grassi utilizzati sono di origine vegetale e non ci sono ingredienti di origine animale.
La linea senza glutine
La celiachia è una malattia infiammatoria permanente, causata dal consumo di alimenti con glutine, che colpisce l’intestino di persone geneticamente predisposte. I disturbi hanno una gravità che va dalla diarrea al gonfiore e dolore addominali. Di fatto, è un sistema di difesa dell’organismo, che attacca erroneamente il tessuto sano della parete intestinale. Dopo aver consultato uno specialista e aver diagnosticato, tramite accurate analisi, la presenza della celiachia o dell’intolleranza al glutine, si cambia il regime alimentare. Si sconsiglia il fai da te.
Fiore di Puglia ha pensato, quindi, a una linea senza glutine che soddisfa ogni capriccio gastronomico. Include snack al gusto classico, pizza, olive e con impasto multicereali. Inoltre, Fiore di Puglia ha creato una linea dolce adatta ai celiaci: sono i prodotti FiorCiock e FiorLemon, rispettivamente al cioccolato e al limone. Sono senza glutine anche i Cosìsani, preparati con farina di lenticchie e adatti agli sportivi per l’alto contenuto proteico. Se in passato in commercio non c’era molta varietà di snack adatti ai celiaci, oggi non saprai neanche da dove iniziare tanto ampio è il ventaglio di scelta.
Articolo pubblicato il giorno 25 Novembre 2022 - 13:27