Teatro San Carlo e Uicredit, insieme in una nuova partnership. A sostegno della cultura e della crescita sociale del territorio
A partire dalla Stagione 22/23 UniCredit diventa main sponsor del Lirico piรน antico dโEuropa
Il Teatro di San Carlo di Napoli si arricchisce di una nuova e prestigiosa collaborazione: UniCredit รจ il nuovo main sponsor della Stagione 22/23 del Lirico piรน antico dโEuropa.
A partire dal Don Carlo di Verdi, che domani inaugurerร la Stagione 2022/23 โ con la regia di Claus Guth, la direzione musicale di Juraj Valฤuha e la presenza in scena di alcuni dei maggiori protagonisti del panorama lirico internazionale, (da Elฤซna Garanฤa, a Ludovic Tรฉzier; da Matthew Polenzani, ad Ailyn Perez, a Michele Pertusi) – il Teatro di San Carlo e UniCredit, in qualitร di main sponsor, saranno impegnati in un accordo di sponsorizzazione che li vedrร operare, fianco a fianco, per unโintensa attivitร di produzione e promozione culturale.
UniCredit, banca commerciale pan-europea presente in Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale, vanta una lunga tradizione a sostegno delle piรน prestigiose attivitร culturali dellโItalia e nei Paesi in cui รจ presente, nella consapevolezza che la connessione tra investimento culturale ed economico contribuisca in maniera decisiva alla realizzazione di uno sviluppo sostenibile, generi partecipazione, crei senso di appartenenza e sia un motore di sviluppo sociale e di benessere per le comunitร .
La banca, oltre a sostenere la Stagione teatrale 22/23, si impegna inoltre a supportare progetti di education e di inclusion del Teatro di San Carlo rivolti ai residenti di diversi quartieri della Cittร di Napoli.
In particolare, grazie anche al coinvolgimento di UniCredit e in collaborazione con le associazioni del terzo settore attive sul territorio, il Teatro di San Carlo svilupperร attivitร sociali ed educational con laboratori di ascolto creativo guidato, destinate ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, oltre a progetti di inserimento professionale dei piรน giovani, legati alle arti e ai mestieri dello spettacolo. Tali attivitร verranno realizzate presso le Officine San Carlo a Vigliena, nate dalla riconversione degli stabilimenti ex Cirio nella zona industriale di Napoli Est, area della cittร interessata da importanti progetti di riqualificazione e dove UniCredit รจ giร presente con lo “Spazio UniCredit Innovation Factory” nel campus dell’Universitร Degli Studi di Napoli Federico II a San Giovanni a Teduccio. Uno spazio dove UniCredit รจ impegnata a dare slancio alla migliore innovazione del Sud per fornire nuove opportunitร alle start-up nate dallโeccellenza creativa dei talenti del territorio.
โSiamo particolarmente lieti di aver avviato una nuova partnership con il Teatro San Carlo di Napoli, il teatro lirico piรน antico d’Europa ed un vanto del nostro Paese, che da circa 300 anni si dedica alla diffusione e alla promozione della cultura lirica italiana nel mondo โ ha affermato Andrea Orcel, CEO di UniCredit – Questa sponsorizzazione arricchisce lโimpegno di UniCredit in Italia nel promuovere lโarte in tutte le sue forme e si inserisce nel quadro del piรน ampio impegno di UniCredit per la cultura, intesa come motore di sviluppo sociale ed economico sostenibile. Lโattenzione che UniCredit riserva alla cultura รจ un tratto distintivo del nostro impegno a favore delle comunitร in cui siamo presenti e indubbiamente questa nuova collaborazione costituisce un ulteriore importante segno di attenzione di UniCredit verso la cittร di Napoli rafforzando lโimpegno della banca per la crescita economica e sociale di tutto il Mezzogiornoโ.
“In quanto sindaco di Napoli e presidente della Fondazione Teatro di San Carlo, sono molto soddisfatto di poter annunciare l’impegno di UniCredit come main sponsor del San Carlo โ ha aggiunto Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli. “Ho sollecitato fortemente tale sinergia e le nostre rispettive squadre hanno lavorato a lungo in queste settimane per formalizzarla. Ottenere il sostegno di soggetti privati cosรฌ prestigiosi rende piรน forti le istituzioni culturali pubbliche che promuovono progetti e iniziative dal valore straordinario per il territorio sempre nella prospettiva nazionale ed internazionale che una cittร come Napoli merita. La vera sfida รจ rendere stabile la partecipazione a sostegno della cultura come un atto di responsabilitร sociale, con concrete ricadute sul nostro territorio. Il coinvolgimento delle imprese private nelle attivitร della Fondazione รจ utile non ad avere un semplice ritorno in termini di valorizzazione dell’immagine o di esposizione del proprio brand, ma in modo da comunicare il sistema valoriale alle comunitร di riferimento diventando pe gli altri un esempio virtuoso da seguire”.
โUn prestigioso progetto artistico ci vedrร impegnati nelle prossime stagioni insieme al consolidarsi di tante iniziative per il sociale โ ha affermato Stรฉphane Lissner, Sovrintendente del Teatro di San Carlo – a partire delle Officine San Carlo per i giovani e la formazione; questi sono solo alcuni esempi della nuova operativitร che ci vedrร in partnership con un importante Sponsor quale UniCredit, in uno spirito di intenti comuni e positive sinergie. La strategia che la Fondazione intende perseguire sarร mirata a consolidare sempre piรน le potenzialitร di questo Teatro, con impegni specifici e progettualitร da realizzarsi in termini di solidarietร , cultura e partecipazioneโ.
Articolo pubblicato il giorno 25 Novembre 2022 - 13:54