Teatro

Teatro: il ritorno di ‘Quartieri Spagnoli’ di Gianfranco Gallo

Condivid

Teatro: il ritorno di ‘Quartieri Spagnoli’ di Gianfranco Gallo. Il musical in tour da Piano di Sorrento.

Torna in scena il musical “Quartieri Spagnoli”, scritto, diretto e interpretato da Gianfranco Gallo. Dopo il debutto al Teatro delle Rose di Piano di Sorrento, domani lo spettacolo sarà al Teatro Barone di Melito di Napoli, dal 1 al 4 Dicembre al Teatro Trianon Viviani di Napoli, il 6 Dicembre al Magic Vision di Casalnuovo di Napoli ed il 7 Dicembre al Teatro Ricciardi di Capua, per poi proseguire il tour nel nuovo anno. A 25 anni dalla prima messa in scena, oltre 500 repliche, ottava edizione, la commedia musicale è ispirata alla Lysistrata di Aristofane.

“Al posto degli ateniesi e degli spartani ci sono due famiglie dei Quartieri Spagnoli – spiega Gallo – Sullo sfondo, il mondo dei neomelodici. Per quanto riguarda lo stile drammaturgico ho volutamente mischiato le carte: echi di spettacolo leggero sullo sfondo di un destino da tragedia, momenti di commedia musicale pop inseriti in una struttura che sfugge alle definizioni. I personaggi, dal protagonista Tonino Tedesco al neomelodico Ciro California, al ridicolo impresario Franco Palermo, sono tutti delineati ed autonomi da poter uscire dal testo all’improvviso per fuggire in un teatro di varietà o sulla pedana di una sala da assoli, nel loro piccolo sono un po’ come quelli dell’Opera dei Mendicanti di John Gay o come i tipi del Teatro di Viviani per la loro libertà. Ho messo in scena Napoli per quella che è: un amalgama di Bene e Male, di commedia e di tragedia, di sceneggiata e del più raffinato Kabaret. Mai più attuale poi il tema della violenza sulle donne”.

Nel cast Gianni Parisi, Lisa Imperatore, Salvatore Esposito, Matteo Mauriello, Alessia Cacace, Giusy Freccia, Michele Selillo, Giovanna Di Vincenzo, Nello Nappi, Antonio dell’Isola. Lo spettacolo è prodotto da Immaginando Produzioni di Rosario Imparato e Scenografie di Imparato & Figli, scene di Flaviano Barbarisi, costumi di Anna Giordano, arrangiamenti di Carmine Liberati e Paco Ruggiero.


Articolo pubblicato il giorno 25 Novembre 2022 - 13:15

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52